8.8 C
Milano
26. 04. 2024 06:56

Sport: a Milano nasce la Bebe Vio Academy

Al Centro Sportivo Iseo e al Bicocca allenamenti gratuiti per ragazzi con disabilità e normodotati dai 6 ai 18 anni

Più letti

Apre ufficialmente a Milano la Bebe Vio Academy, una scuola di sport ideata dalla campionessa paralimpica italiana che accogliere bambini con disabilità ma anche normodotati. Nel dettaglio, ci sarà spazio per diversi sport: dal sitting volley al basket in carrozzina, dall scherma in carrozzina al calcio amputati, quello per ciechi e l’atletica. Saranno coinvolti, in allenamenti gratuiti, bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Possono partecipare ragazzi con disabilità fisica e normodotati, che così sperimenteranno insieme i vari sport.

Bebe Vio Academy, come iscriversi 

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre e gli allenamenti inizieranno a ottobre, in due impianti sportivi che sono stati messi a disposizione direttamente dal Comune di Milano, vale a dire il Centro Sportivo Iseo e il Bicocca Stadium. L’obiettivo dell’accademia è chiaro, promuovere lo sport paralimpico. Un progetto nato in partnership con Nike e gestito dall’Associazione art4sport. «Vorrei far crescere – dice Bebe Vio – il movimento paralimpico in Italia. Il mio sogno è che raggiunga, entro 8 anni, lo stesso livello di quello olimpico. Questo richiederà uno slancio culturale, un cambio di mentalità e tanta energia che arriverà soprattutto dai bambini». 

Chi è Bebe Vio

Nonostante la giovane età (ha appena 24 anni) Bebe Vio è già una campionessa riconosciuta in ambito italiano e non solo. La sua è la storia di una bimba di 11 anni che viene colpita da una meningite fulminante che le causa l’amputazione delle braccia sotto al gomito e delle gambe sotto al ginocchio. Assieme ai genitori fonda l’associazione art4sport e prosegue la sua attività nella scherma. Ha vinto nel 2016 alle Olimpiadi di Rio nella scherma in carrozzina una medaglia d’oro nel fioretto individuale e una in quella a squadre, durante la sua carriera ha vinto campionati mondiali, europei e italiani. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Che cos’è la Bebe Vio Academy

Ma che cos’è la Bebe Vio Academy? Sul sito si legge: «Un programma inclusivo che ha come obiettivo la promozione dello sport paralimpico ed è incentrato sulla visione di Bebe: rendere lo sport accessibile per tutti. La prima season avrà luogo tra novembre 2021 e giugno 2022 e sarà suddivisa in due sessioni di allenamento: da novembre 2021 a febbraio 2022 e da marzo 2022 a giugno 2022. Ci saranno due allenamenti a settimana che permetteranno ai partecipanti di sperimentare tutti gli sport coinvolti”.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...