16.7 C
Milano
01. 05. 2024 03:20

Quante squadre sportive di Milano ai vertici tra calcio, basket e volley

Tante formazioni meneghine si preparano ad un ricco finale di stagione, possibilmente vincente. Comanda il volley, ma occhio anche al padel

Più letti

C’è una Milano sportiva che sogna. E non si tratta soltanto di quella “mainstream”. Non solo l’Inter, che sta ormai facendo il conto alla rovescia in attesa di poter alzare al cielo lo scudetto della seconda stella. Non solo il Milan, che sembra aver blindato il secondo posto in campionato e punta ad arrivare in fondo in Europa League. Tra le squadre sportive di Milano ci sono anche quella del basket, del volley, dell’hockey, persino del padel. Tutte impegnate, quest’anno, a inseguire obiettivi gloriosi.

Squadre sportive di Milano, basket

A cominciare dall’Olimpia Milano, chiamata a giocarsi il tutto per tutto giovedì contro il Maccabi Tel Aviv sul neutro di Belgrado. Battendo la Virtus Bologna nella trentatreesima giornata di Eurolega, la squadra di Ettore Messina, a un turno dalla fine della stagione regolare, si è regalata una flebile chance di raggiungere il decimo posto in classifica e di qualificarsi al play-in.

Al momento Milano si trova in dodicesima posizione, a pari merito con il Partizan e a due lunghezze dall’Anadolu Efes. Per agguantare il “treno”, l’EA7 deve vincere l’ultima partita contro il Maccabi e sperare che Anadolu e Partizan perdano entrambe, rispettivamente in casa contro la Stella Rossa e il Valencia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Squadre sportive di Milano, volley

Finale di stagione esaltante nel volley, con Milano protagonista sia nel maschile che nel femminile. Nella Superlega la Powervolley Milano è spalle al muro: in semifinale la Sir Safety Perugia conduce la serie per 2-1 grazie al successo di domenica scorsa e giovedì al PalaLido la squadra guidata da Roberto Piazza è obbligata a vincere per rinviare il verdetto a gara 5.

Una primavera di fuoco anche e soprattutto per la Vero Volley Milano di coach Gaspari, costretta a rimontare Scandicci, vincitrice nella gara 1 della semifinale playoff. Egonu e compagne dovranno ribaltare la serie per raggiungere la finale e sperare in un clamoroso double: la Vero Volley, infatti, è già qualificata per l’ultimo atto di Champions League e il 5 maggio proverà a salire sul tetto d’Europa sfidando Conegliano.

Squadre sportive di Milano, hockey inline

A giocarsi il titolo nella finale del campionato italiano di hockey inline è ancora una volta l’Hockey Club Milano Quanta, che mercoledì disputerà gara 3 contro gli Asiago Vipers.

Dopo aver chiuso al primo posto e da imbattuta la regular season, dominati i primi due turni dei playoff contro Tergeste Tigers e Cus Verona Hockey, Milano è ferma sull’1-1 nella serie decisiva per il titolo contro Asiago dopo il successo casalingo per 4-2 nella prima gara e la sconfitta per 6-4 nel Vicentino. Servono altre due vittorie per aggiudicarsi l’undicesimo scudetto e riprendersi il tricolore, “scippato” un anno fa dai Diavoli Vicenza.

Squadre sportive di Milano, padel

Infine, nel padel, Milano è riuscita addirittura a fare doppietta: un anno fa ci era andata vicina, stavolta l’impresa è diventata realtà con la formazione maschile e quella femminile entrambe qualificate alle Final Four del campionato di Serie A che si disputeranno dal 4 all’8 giugno.

Le donne si erano già assicurate il posto fra le migliori quattro del campionato grazie ad altrettanti successi nelle prime due giornate e hanno messo la ciliegina sulla torta con la terza vittoria sulle rivali del Villa Paddle di Imola/Modena; più tesa e delicata la sfida nel maschile, con i ragazzi di Milano Padel che hanno festeggiato l’accesso ai playoff vincendo contro il Ct Eur una sfida da dentro o fuori. Adesso appuntamento a giugno per il gran finale, con Milano assoluta protagonista. Praticamente ovunque.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...