12.7 C
Milano
26. 04. 2024 12:11

“Contapersone”, l’app che aiuta ad evitare gli assembramenti

Un app per tenere sempre sotto controllo il flusso di persone all'interno dei locali

Più letti

In questi giorni di riaperture, un contapersone è indispensabile per gestire gli accessi alle attività e ai luoghi pubblici. A questo scopo è stata ideata l’app Contapersone: uno strumento semplice ed efficace per contare gli accessi ad esercizi commerciali, eventi, celebrazioni religiose e qualunque luogo aperto al pubblico, e garantire il rispetto delle norme sul contingentamento.

L’app. Contapersone è stata realizzata dal team di DinDonDan ed è open source e disponibile gratuitamente per tutti. È stata ideata inizialmente esclusivamente per le chiese, per favorire la ripartenza in sicurezza delle celebrazioni religiose a maggio. Con la necessità di evitare assembramenti nelle attività commerciali e negli spazi pubblici in vista del Natale, il team ha deciso di renderla disponibile per tutti, in un’ottica di servizio alla società civile in questo periodo di emergenza.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

È sufficiente scaricarla sul proprio smartphone e creare un conteggio, che può essere condiviso con altri dispositivi mediante un link o un codice QR per monitorare gli accessi su più ingressi e garantire in ogni momento il rispetto del numero massimo di presenze.
L’app Contapersone di DinDonDan può essere dunque utilizzata ad esempio in negozi e attività commerciali che necessitino di un controllo degli accessi, ma anche in aree aperte al pubblico per le quali si debbano contingentare le presenze, specialmente in caso di più ingressi e uscite.

Contapersone è disponibile gratuitamente su App Store, Play Store e come web app.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...