17.4 C
Milano
14. 09. 2024 10:30

“Contapersone”, l’app che aiuta ad evitare gli assembramenti

Un app per tenere sempre sotto controllo il flusso di persone all'interno dei locali

Più letti

In questi giorni di riaperture, un contapersone è indispensabile per gestire gli accessi alle attività e ai luoghi pubblici. A questo scopo è stata ideata l’app Contapersone: uno strumento semplice ed efficace per contare gli accessi ad esercizi commerciali, eventi, celebrazioni religiose e qualunque luogo aperto al pubblico, e garantire il rispetto delle norme sul contingentamento.

L’app. Contapersone è stata realizzata dal team di DinDonDan ed è open source e disponibile gratuitamente per tutti. È stata ideata inizialmente esclusivamente per le chiese, per favorire la ripartenza in sicurezza delle celebrazioni religiose a maggio. Con la necessità di evitare assembramenti nelle attività commerciali e negli spazi pubblici in vista del Natale, il team ha deciso di renderla disponibile per tutti, in un’ottica di servizio alla società civile in questo periodo di emergenza.

 

È sufficiente scaricarla sul proprio smartphone e creare un conteggio, che può essere condiviso con altri dispositivi mediante un link o un codice QR per monitorare gli accessi su più ingressi e garantire in ogni momento il rispetto del numero massimo di presenze.
L’app Contapersone di DinDonDan può essere dunque utilizzata ad esempio in negozi e attività commerciali che necessitino di un controllo degli accessi, ma anche in aree aperte al pubblico per le quali si debbano contingentare le presenze, specialmente in caso di più ingressi e uscite.

Contapersone è disponibile gratuitamente su App Store, Play Store e come web app.

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...