10.5 C
Milano
03. 05. 2024 02:00

Dal gin al panettone allo skateboard come mezzo di trasporto: le più belle storie di Artigiano in Fiera

Tutta l'Italia è presente al gran completo, con tanti artigiani pronti a raccontare la loro storia, alcune di esse molto particolari

Più letti

Nei padiglioni di Fiera Milano-Rho, con 2.550 espositori (dei quali oltre 600 nuovi) provenienti da 86 Paesi, Artigiano in Fiera si sta confermando la rassegna dedicata all’artigianato più grande del mondo. Tutta l’Italia è presente al gran completo, con tanti artigiani pronti a raccontare la loro storia, alcune di esse molto particolari.

Algal Board, lo skate protagonista di Artigiano in Fiera

Ad esempio quella di Alberto Galli, fondatore di Algal Board, azienda nata nel 2014 con l’obiettivo di offrire lo skateboard come mezzo di trasporto artigianale ad alta qualità e a prezzo concorrenziale. Una realtà che ripropone la possibilità di muoversi in modo diverso nell’era del tanto discusso monopattino. «L’azienda è nata 10 anni fa a Lumezzane – spiega Alberto – grazie alla mia passione per lo skateboard, un più pratico e comodo rispetto al monopattino». Una decisione coraggiosa quella di abbandonare l’azienda di famiglia per occuparsi della sua passione: le tavole da skate e surfskate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Artigiano in Fiera, mobili e accessori in legno

Il 2020 è stato un anno complesso per tutti, ma per tanti anche un anno di cambiamenti. Ad esempio per DNR Falegnameria, che da Treviglio produce mobili di arredo e accessoristica, progetta, realizza e installa creazioni in legno, sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecniche e artistiche per garantire qualità, versatilità ed esperienza. «Dopo la pandemia siamo riusciti a sviluppare idee che erano rimaste abbandonate – spiega Andrea Lena -. Siamo sempre alla ricerca di innovazioni, la nostra scelta parte dalla materia prima di alta qualità con particolare attenzione all’ambiente: i pannelli di legno utilizzati sono certificati dal programma di riforestazione e lavoriamo solo con fornitori che utilizzano energia elettrica da fonti rinnovabili.

Artigiano in Fiera 2023
Artigiano in Fiera 2023

I liquori e il cioccolato ad Artigiano in Fiera

Da San Severo, in provincia di Foggia, arriva invece il liquorificio di Tiziana Sponsano, che mette insieme varie botaniche per fare i liquori come ulivino del mosaico a scopo salutistico: quello più gettonato è il liquore pagatore, un liquore di viscere che si beve accompagnato dal cioccolatino fondente. «I miei liquori – spiega la stessa Tiziana – sono completamente naturali, privi di coloranti e conservanti. Li abbino a un bicchierino di cioccolato fondente che rende tutto più delizioso».

Zona Mosto, la rivoluzione della birra

Da un alcolico all’altro: stavolta un grande classico come la birra, vista come un potente aggregatore sociale, un prodotto che riesce ad unire le persone, abbattendo le barriere. L’idea nasce da Aris e Erides, proprio in piena pandemia, che hanno fondato Zona Mosto, un nome che richiama un luogo di condivisione e che trasmette la passione per la birra. «Siamo un’azienda giovane di di costituzione e di età – dice Erides Di Marco -, la birra è aperta a tutti, un prodotto da bere responsabilmente, semplice e fruibile da tutti». Un microbirrificio artigianale accompagnato dal motto “Crafting beers for modern drinkers”.

Artigiano in Fiera, dalle farine al riso

La Buosi Ettore Ssa nasce invece da uno “scherzo”, quando lo stesso Ettore decise di provare a seminare in un campo vergine una fila di mais antico. Da lì l’azienda ogni anno è cresciuta e ha introdotto sempre più prodotti e attenzioni dal campo alla lavorazione finale. Da un paio di anni la figlia Roberta ha preso in mano le redini di questo motore e cerca di portare avanti il lavoro al meglio unendo innovazione, ma senza togliere la tradizione: «Abbiamo aumentato la produzione nel tempo e oggi produciamo otto tipi di farine diverse. Lavoriamo principalmente nella nostra zona ma effettuiamo anche spedizioni online e i nostri prodotti possono essere inviati praticamente ovunque».

Dalla farina al riso, con l’Azienda Le Colombare che lo produce dal 1779 grazie ai suoi fertili terreni e alle purissime acque di risorgiva. «Il nostro riso ha caratteristiche uniche per il nostro territorio – dichiara Filippo Sussi -. Abbiamo creato anche vasetti con tutti gli ingredienti all’interno, acqua compresa. Basta aggiungere un po’ di sale e il risotto è subito pronto, ideale per chi vuole gustarlo ma non ha molto tempo per cucinarlo». L’azienda si trova a Nogarole Rocca, in provincia di Verona vicino al confine mantovano, ed è un punto di riferimento per la vita economica e sociale della comunità locale per la sua secolare tradizione risicola.

Gin al panettone, l’idea rivoluzionaria ad Artigiano in Fiera

Infine, c’è chi ha preso spunto da un prodotto ribaltandone il senso e creando qualcosa di davvero particolare. Una storia che parte da vecchi manuali di distillazione, un piccolo alambicco e un freddo garage dove venivano distillati i primi gin. La storia di Spiriti Leggendari, che ad Artigiano in Fiera presenta una novità a edizione limitata: il gin distillato al panettone, prodotto unico nel mondo, imbottigliato con tre bottiglie di colore bianco, rosso e verde a conferma della forte connotazione Made in Italy.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...