13 C
Milano
02. 05. 2024 11:02

Le imprese storiche di Milano si mettono in mostra: «Dopo Orticola passa da noi»

L’elenco completo delle botteghe che si possono visitare

Più letti

Il club delle imprese storiche di Milano, che si trova all’interno della Confcommercio locale, ed ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia, si sono unite con l’intento di «… promuovere il patrimonio dei negozi storici milanesi e delle eccellenze naturali e gastronomiche lombarde». Per questo è nata la campagna «Dopo Orticola passa da noi», un Fuori Orticola 2023 che ha deciso di unirsi alla ventesima edizione della kermesse milanese per trovare un nuovo palcoscenico.

Imprese storiche di Milano, in cosa consiste la campagna «Dopo Orticola passa da noi» 

Questa campagna di comunicazione, che come detto tende a promuovere le eccellenze delle botteghe storiche milanesi, coinvolge alcune attività storiche di Milano che partecipano a Fuori Orticola Vetrine. E nel dettaglio ai primi clienti che, da mercoledì 10 al 14 maggio, si recheranno nei negozi aderenti con il biglietto della Mostra Orticola 2023, sarà consegnato un omaggio messo a disposizione da ERSAF. Tra gli omaggi previsti: 

  • borracce
  • piantine autoctone lombarde certificate provenienti dal vivaio forestale regionale di Curno
  • libri con ricette lombarde
  • la carta delle foreste di Lombardia
  • libri de La via dei Silter (Area Vasta Valgrigna)
  • buoni per escursioni in quattro foreste regionali lombarde realizzate da esperti ERSAF 

Imprese storiche di Milano e la bellezza della Lombardia 

La campagna unisce la possibilità di ammirare la bellezza e il fascino dei negozi storici con quella di scoprire le risorse ambientali della Lombardia. All’interno e nelle vetrine dei negozi aderenti sarà inoltre possibile vedere le composizioni floreali realizzate da floral designer professionisti che parteciperanno al social contest #FuoriOrticola2023 che, da anni, coinvolge con successo sia i visitatori di Orticola sia il grande pubblico: «I negozi che aderiscono al Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano considerano il rapporto con l’ambiente una parte essenziale – afferma il presidente del Club Alfredo Zini – per questo siamo lieti che, grazie alla collaborazione con ERSAF, le imprese storiche che partecipano al ‘Fuori Orticola Vetrine’ siano protagonisti di una campagna di comunicazione dedicata alla conoscenza del patrimonio ambientale della nostra regione e alla sua salvaguardia». 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Imprese storiche di Milano, la drogheria Radrizzani
Imprese storiche di Milano, la drogheria Radrizzani

Le imprese storiche di Milano che partecipano a Fuori Orticola Vetrine 

Questo l’elenco delle imprese storiche di Milano che partecipano all’iniziativa:

  1. ALTOMANI & SONS antiquario, Via Borgospesso, 14
  2. DROGHERIA RADRIZZANI ENOTECA, Viale Piave, 20
  3. GAY ODIN, FABBRICA DI CIOCCOLATO, Via San Giovanni sul Muro, 21
  4. LUINI, Via Santa Radegonda, 16
  5. MORONI GOMMA, Corso Garibaldi, 2
  6. OROLOGERIA SANGALLI DAL 1900, Via Bergamini 7
  7. OTTICA ARTIOLI, Piazza XXV Aprile, 12
  8. SABRINA FRIGOLI, negozio di abbigliamento, Corso di Porta Romana, 55
  9. TORREFAZIONE HODEIDAH, Via Piero della Francesca, 8
  10. VALIGERIE MARCHINO 1962, Via Urbano III, 4

Aderiscono al Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano 350 imprese con almeno 25 anni di attività, dei settori commercio, turismo e servizi. Il 56% delle imprese iscritte ha più di 50 anni, il 13% ha più di 100 anni.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...