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09. 05. 2024 16:12

Milano Fashion Week, il Made in Italy non passa mai di moda

Riparte il must settembrino con tanti debutti: da oggi e fino al 25 settembre, appuntamento che intende porre particolare attenzione all’etica, all’artigianalità e alle origini dei marchi Made in Italy. Il tutto in un momento di crescita del settore, indotto “milanese” compreso

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Sarà una Milano Fashion Week all’insegna dei debutti eccellenti quella in programma da oggi al 25 settembre, che ospiterà la prima sfilata Gucci con la direzione creativa di Sabato De Sarno e vedrà per la prima volta in passerella il brand Tom Ford, dove a sua volta debutta Peter Hawkings alla guida dello stile.

Milano Fashion Week al femminile, le novità

Novità anche in casa Bally, con il primo show realizzato da Simone Bellotti. Realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Ice-Agenzia e del Comune di Milano, la Milano Fashion Week prevede in tutto 176 appuntamenti: 67 sfilate, di cui 2 doppie, 62 fisiche e 5 digitali, 72 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 33 eventi. Tra i debutti in calendario sfilate, anche quelli dei brand Avavav, Chiara Boni, Karoline Vitto supported by Dolce&Gabbana, Rave Review e The Attico.

Programma Milano Fashion Week
Programma Milano Fashion Week

Proprio il 19, in apertura della fashion week, si terrà il Breast cancer fashion show, una sfilata di sensibilizzazione sul tema del cancro al seno organizzata da Cancer Culture, Fondazione Ieo-Monzino, Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, in collaborazione con Art+Vibes, con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana e con il supporto di Camera Moda Fashion Trust. Alla sfilata benefica parteciperanno vari brand come ActN1, Andreadamo, Magliano, Carlo Rambaldi e Marcello Pipitone.

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Tra gli appuntamenti della settimana, anche vari anniversari: i 70 anni dei Fratelli Rossetti, i 40 di Moschino e i 10 di Genny sotto la direzione creativa di Sara Cavazza Facchini. Attesa per il 20 settembre, quando si terrà l’evento di lancio della Collezione Moncler x Pharrell Williams. A chiudere la settimana, domenica 24, l’appuntamento con i Cnmi Sustainable Fashion Awards realizzato in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite e il Comune di Milano.

Proprio l’assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello ha sottolineato l’importanza, anche economica, della manifestazione per la città: Confcommercio stima infatti un indotto di 80 milioni di euro, in crescita sui 70 di marzo. Il fatturato 2023 dell’industria della moda italiana per il 2023 è previsto che possa crescere del +4,5% e superare i 103 miliardi di euro, rispetto al risultato del 2022.

carlo capasa
Carlo Capasa

«Non riusciamo più a trovare slot per le sfilate, c’è una densità pazzesca» ha detto il presidente della Camera della Moda Italiana Carlo Capasa, che per questo punta ad aggiungere una giornata alla Milano Fashion Week. «Stiamo parlando con le altre fashion week per avere un giorno in più a inizio settimana», ha spiegato Capasa, sottolineando che quello della Camera e dei suoi interlocutori è «un dialogo deciso». Il passaggio non è semplice perché si tratta di «cambiare i calendari internazionali», strutturati per non accavallare una con l’altra le varie manifestazioni.

Milano Fashion Week, i numeri

176
appuntamenti

67
sfilate complessive

5
sfilate digitali

72
presentazioni

4
presentazioni su appuntamento

33
eventi

In breve

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