11.3 C
Milano
02. 05. 2024 23:36

Panettone d’Oro 2024: i premiati

Oggi è San Biagio. E non poteva esserci giorno migliore per questo tradizionale riconoscimento

Più letti

Oggi è San Biagio, e non poteva esserci giorno migliore per il Panettone d’oro 2024,
ventiquattresima edizione del premio dedicato alla virtù civica dei milanesi.

Panettone d’Oro 2024, i premiati

Il riconoscimento promosso da Coordinamento comitati milanesi in collaborazione con Comieco, ha visto Alessandra (nome di fantasia) ottenere uno speciale attestato di virtù civica per aver soccorso una sua coetanea in vittima di una probabile aggressione, chiamando i soccorsi tramite il segnale anti violenza. «Ho reagito a una cosa cattiva, creandone una buona. Fa parte del mio carattere. Non rivolgerei mai lo sguardo dall’altra parta» queste alcune delle sue parole.

Panettone d'Oro 2024
Panettone d’Oro 2024

Il racconto di Beppe Severgnini

Alla premiazione è intervenuto in videoconferenza Beppe Severgnini, raccontando un aneddoto: «Ho passato una notte su una volante con un’ispettrice della polizia la quale mi ha detto che a Milano la gente chiama anche solo per avere conforto, e quando le persone si affidano a te vuol dire che il rapporto tra istituzioni e cittadini funziona». Inoltre ha fatto un appello a tutti quelli che girano su due ruote in città: «cari ciclisti accendete le luci».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra i premiati anche Vitaliano Bonacina

Tra i premiati, Vitaliano Bonacina organizzatore della colletta alimentare, Paola Cavanna de “L’Atelier Milanes” e Paolo Prota Giurleo de la Biblioteca Ostinata. Il blues man Fabio Treves, invece, ha ottenuto il premio “Comunità meneghina 2024”. Numerose anche le menzioni speciali ad associazioni e gruppi che operano sul territorio.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...