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23. 06. 2021 14:05

L’appello di Esselunga: «Spesa in sicurezza e non superiore alle esigenze» 

Spesa online in due settimane, annunciate criticità nella zona di Milano

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Esselunga ha pubblicato un appello ai propri consumatori per voce del Ceo, Sami Kahale. Nel comunicato sono racchiuse «poche semplici regole», con la specifica che non c’è oggi alcun «problema di disponibilità degli alimentari, questo vale per tutta la Grande Distribuzione».

 

L’appello di Esselunga, queste le richieste ai clienti

Queste le “richieste” di Esselunga ai propri clienti:

• non affollare i negozi specialmente nelle prime ore del mattino; siamo aperti
tutti i giorni con orario continuato e senza modifiche.
• venire possibilmente da soli per effettuare la spesa, in modo da limitare al
massimo assembramenti e contatti.
• usare tutti i parcheggi sui vari piani e, se disponibile, anche l’area esterna.
• quando si accede dai parcheggi usare le rampe, poiché gli ascensori sono
disponibili solamente per i disabili.
• non effettuare spese superiori alle esigenze, perché non esistono problemi di
rifornimento in alcun modo.
• mantenere sempre e ovunque la distanza di sicurezza di un metro, come da
disposizioni sanitarie e per rispetto degli altri clienti e del personale Esselunga.

La catena annuncia altresì di aver fornito, a tutto il personale nei negozi, mascherine
respiratorie, guanti monouso e flaconcini di gel disinfettante da taschino, potenziando i servizi di pulizia e predisponendo guanti in prossimità dei box carrelli ed erogatori di gel disinfettante per le mani, con un contingentamento degli ingressi da parte di una guardia
situata all’entrata dei negozi.

L’appello di Esselunga: «Due settimane per la consegna, criticità a Milano»

Specifica ancora Kahale: «Abbiamo registrato un’esplosione della domanda. Il mercato online alimentare in Italia vale complessivamente circa l’1% del totale. I mercati più avanzati in Europa e nel mondo si attestano tra il 4% e l’8%. In Esselunga siamo al 4% e le richieste ricevute in questi giorni ci portano sopra al 20%, cinque volte il livello attuale. È evidente che nessuno può soddisfare un balzo percentuale del genere.
I tempi di consegna si stanno assestando sulle due settimane. Per questo abbiamo definito un limite di una spesa per cliente per settimana e sono già in atto potenziamenti di natura straordinaria sulle preparazioni delle spese e sulla logistica. Vista l’eccezionale situazione, abbiamo avuto, e non escludiamo di avere nei prossimi giorni, delle criticità nell’area di
Milano».

esselunga
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