19.4 C
Milano
26. 09. 2021 09:34

La Vecchia: «In settimana picco dei casi covid poi la discesa»

Secondo l’epidemiologo in Lombardia l’aumento dei casi è inferiore rispetto alle due settimane precedenti

Più letti

Con tutte le cautele del caso possiamo iniziare a essere ottimisti sul covid. Lo sostiene in un’intervista a Fanpage.it l’epidemiologo della Statale Carlo La Vecchia in cui formula questa previsione: «Senza dubbio 15 giorni fa ci aspettavamo una quarta ondata che arrivasse, non dico ai livelli della Gran Bretagna, che ha raggiunto i 50mila casi di media giornaliera, ma con decine di migliaia di casi a livello nazionale se continua così invece molto probabilmente non superiamo nemmeno i diecimila casi, ci fermiamo intorno ai 6-7mila. In Lombardia non superiamo i mille come media giornaliera».

Nell’ultima settimana in media 610 casi al giorno nella precedente 517

Secondo La Vecchia è probabile che il picco arrivi questa settimana: «L’aumento è molto inferiore rispetto alle settimane precedenti – ha spiegato – nell’ultima settimana in media abbiamo avuto al giorno 610 casi mentre nella precedente erano 517 come media settimanale. Siamo ancora in fase di aumento ma molto meno cospicuo rispetto alle due settimane precedenti e se andasse avanti così, se continuasse quindi questo livellamento, il picco dovrebbe essere in questa settimana e poi dovrebbe cominciare a scendere».

In breve

Giornate Europee del Patrimonio, a Milano al Cenacolo con un solo euro

Oggi e domenica tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata...