20.5 C
Milano
25. 06. 2021 01:53

Milano, arriva l’ordinanza anti-movida: il Tar da ragione ai residenti di corso Garibaldi

Più letti

A Milano arriva l’ordinanza anti-movida: il Tar ha dato ragione ai residenti del condominio di corso Garibaldi 104, i quali avevano esposto una denuncia per il superamento dei limiti acustici nella zona.

Ordinanza anti-movida: ecco cosa cambia

Con il nuovo provvedimento nella zona di corso Garibaldi compresa tra via Moscova e largo La Foppa sarà vietata la vendita di alcolici d’asporto dopo le ore 22, mentre nei dehors sarà consentita fino alle 24.

«La sentenza 2054/2020 — si legge nella delibera — ha evidenziato, in dipendenza del contenuto delle relazioni tecniche depositate da Arpa, l’esistenza di una connessione tra il superamento dei limiti acustici e la “vendita di bevande, anche per asporto, in orario notturno”, indipendentemente dal fatto che si tratti di bevande alcoliche o non alcoliche. Pertanto, l’introduzione di un divieto riferito alla vendita solo di bevande alcoliche non è coerente con l’esigenza di contenere le immissioni sonore e non integra una corretta esecuzione della decisione giurisdizionale».

L’ordinanza anti-movida scontenta i gestori e a loro parere apre un precedente pericoloso proprio in questo momento in cui si avvicina un ritorno alla normalità.

«Una decisione che sarebbe stata sensata in tempi normali, non certo dopo 15 mesi di pandemia che hanno costretto la nostra categoria a salti mortali per sopravvivere – racconta Luca Hu, titolare di uno dei locali più amati della zona, il Chinese Box -. Finché non riceviamo la Pec che ci notifica l’ordinanza andiamo avanti. Poi lunedì ci vedremo con gli altri gestori per studiare una strategia e impugnare l’ordinanza: di questo passo possono far chiudere tutta Milano. Io non posso tenere i ragazzi a casa: arriveranno lo stesso in massa e troveranno il modo di andare a bere da qualche altra parte».

In breve

Ancora guai per Morgan: il Tribunale di Milano dà ragione a Bugo

Tutti ricorderanno il famoso siparietto tra Bugo e Morgan durante Sanremo 2020. Oggi il Tribunale di Milano ha dato...