8.8 C
Milano
26. 04. 2024 05:55

Sarà un Natale meno “rigido”? Il piano di Governo e Regione

Governo e Regione al lavoro per allentare le misure in vigore a partire dal 4 dicembre: le possibili novità

Più letti

Il Governo studia il nuovo “Dpcm Natale” che con molta probabilità conterrà allentamenti e deroghe a partire dal 4 dicembre. Il decreto, infatti, conterrà nuove regole per lo shopping e per la ristorazione, sempre che se la curva epidemiologica si confermerà davvero nella fase di discesa. Secondo indiscrezioni emerse dalle ultime riunioni tra ministri e Regioni, l’accordo sugli allentamenti potrebbe poi essere un preludio di nuove chiusure intorno al 21 o 22 dicembre, prima delle feste di fine anno.

I colori. Intanto, per prima cosa, ci sarà da verificare la collocazione delle Regioni. Al momento restano “rosse” Lombardia, Piemonte, Campania, Calabria, Toscana, Valle d’Aosta, provincia di Bolzano e Abruzzo. Sono “arancioni” Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Liguria, Sicilia, Basilicata, Umbria e Puglia. Infine, restano “gialle” Lazio, Molise, Sardegna, Veneto e provincia di Trento.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Novità. Fermo restando il divieto per feste e cenoni con persone di nuclei familiari diversi, i governatori hanno già chiesto la riapertura dei centri commerciali nel fine settimana e potrebbe arrivare una proroga per l’orario dei negozi al dettaglio. Per quanto riguarda bar e ristoranti, potrebbe esserci un via libera alla riapertura serale nelle zone gialle e in parte della giornata anche in quelle arancioni, sempre con il limite dei quattro posti a tavola, oppure essere aumentato a portato a sei.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...