Continuano i lavori per la creazione del “miglio delle farfalle” in Corso Lodi: un progetto sostenibile per creare un’oasi verde in una delle strade più trafficate di Milano.
“Il miglio delle farfalle” in Corso Lodi: il progetto per un’oasi sostenibile
Il progetto del “miglio delle farfalle” punta a trasformare la striscia d’asfalto che collega piazzale Lodi a piazzale Corvetto in una piccola oasi sostenibile. Al momento sono in corso i lavori per creare delle aiuole tra gli alberi di Corso Lodi, che verranno poi riempite di piante e fiori colorati.
L’obiettivo del “miglio delle farfalle” è quello di attirare farfalle e insetti impollinatori al fine di incrementare la biodiversità dell’area. In futuro la zona potrebbe diventare anche luogo di attività, eventi e laboratori.
L’iniziativa è stata promossa da Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà) con la collaborazione di Italia Nostra Onlus – Centro di Forestazione Urbana, e prevede il coinvolgimento degli abitanti di Milano. “Il miglio delle farfalle” è infatti un progetto sociale: gli abitanti del quartiere, i piccoli commercianti e le associazioni della zona si prenderanno cura in prima persona di quest’oasi verde.
La testimonianza di Beppe Sala
A testimoniare il continuo dei lavori è anche il sindaco di Milano, che oggi ha pubblicato sui social una foto ritraente “il miglio delle farfalle”: “Corso Lodi, stamattina. Sembra un quadro di Millet. E’ il “miglio delle farfalle”. #amomilano“, ha scritto Beppe Sala.