11.7 C
Milano
26. 04. 2024 20:52

Verde a Milano, la città è da premiare? «Bene Forestami, ma la strada è ancora lunga»

Fino a venerdì a Rho Myplant & Garden, manifestazione dedicata ai professionisti del florivivaismo. L’organizzatrice Randazzo: «Premiamo le città più virtuose nel manutenzione del verde»

Più letti

Torna presso Rho Fiera da oggi fino al 24 febbraio Myplant & Garden, manifestazione per gli addetti del settore dedicata al florovivaismo, sponsorizzata da Ital-Agro. «Tra le novità, la mostra-convegno Paesaggi di luce dedicata alle illuminazioni da esterno – racconta a Mi-Tomorrow Valeria Randazzo, responsabile della manifestazione -. Inoltre ci sarà molta più attenzione verso le nuove tecnologie, utili ai fini del risparmio energetico».

Verde a Milano, a Rho arriva Myplant & Garden

Ospiterete il convegno nazionale AICG. Di cosa si tratta?
«Sarà l’undicesima edizione e per la prima volta si terrà all’interno di Myplant & Garden: una tre giorni dedicata al tema del giardinaggio con dibattiti e tavole rotonde. Il titolo di quest’anno è Verdi connessioni. Cambiare, educare e agire».

Ci saranno anche molti rappresentanti dell’ente pubblico.
«Sì, il verde è un tema molto presente negli ultimi anni anche in politica e le istituzioni devono essere presenti a questi eventi per poter conoscere al meglio la nostra realtà. A questo scopo si terrà la tavola rotonda PPAA Project».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cos’è La città per il verde?
«E’ il premio, giunto alla sua 23esima edizione, che viene consegnato alle amministrazioni comunali più virtuose nelle manutenzione e riqualificazione del verde»

Premierete anche Milano?
«Questo non lo posso dire. Di certo, Milano sta facendo molto da questo punto di vista, con progetti quali Forestami, ma credo abbia ancora molto da fare per arrivare al livello di altre città europee».

Quali sono state le conseguenze dei rincari energetici nel settore del verde?
«Nel 2021 si è riscontrata una crescita del 5% nel settore, ma l’aumento dei costi dell’energia ha sortito un effetto di contrazione nell’ultimo anno. Le aziende stanno investendo di più in ricerca per trovare soluzioni all’aumento dei costi e a questo abbiamo dedicato l’area della fiera MYPLANTech».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...