13.6 C
Milano
02. 05. 2024 05:13

Civico Museo Archeologico, estate tra mostre e un apertitivo alla romana dall’alto delle torri

Prosegue l'estate di iniziative culturali e non solo al Civico Museo Archeologico

Più letti

Prosegue l’estate di iniziative culturali e non solo al Civico Museo Archeologico. Venerdì 18 agosto visita all’area dove oggi sorge anche la chiesa di San Maurizio, che era un tempo occupata dal Monastero Maggiore. Sorto tra VIII e IX secolo, il complesso monastico inglobò nella sua struttura imponenti resti di età romana che si sono conservati fino ai giorni nostri. Sarà dunque un’occasione per conoscere meglio un luogo poco noto ma di grande fascino della città di Milano.

Civico Museo Archeologico, aperitivo

Mentre cala la sera, il 26 agosto si salirà in cima alle due torri romane, rivivendo gli splendori dell’antica Mediolanum. Un’occasione unica per visitare in particolare la torre del circo che viene aperta eccezionalmente. Al termine della visita un aperitivo nel cortile del Museo assaggiando prelibatezze preparate seguendo ricette di epoca tardoantica proposte da “Il Convivio” di Laura Mussi.

domenica al museo

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Civico Museo Archeologico, le vie dell’acqua

La mostra ricostruisce lo stretto rapporto tra la vita urbana e l’acqua in epoca romana, collegando archeologia e presente, con un’inedita esposizione che comprende numerosi reperti archeologici provenienti dagli scavi cittadini, esposti al pubblico per la prima volta in questa occasione.

Civico Museo Archeologico, Ferragosto

Si ricorda che martedì 15 agosto il Civico Museo Archeologico sarà regolarmente aperto dalle ore 10:00 alle ore 17:30. La biglietteria chiude alle ore 16:30. Inoltre, a partire dalle ore 14:00, l’ingresso sarà gratuito per tutti in quanto terzo martedì del mese.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...