14.1 C
Milano
06. 05. 2024 07:13

cmqmartina debutta al Base: «Voglio cambiare il gender gap nella musica»

Venerdì cantautrice monzese nella serata Le Cannibale presenta il suo nuovo singolo Mi ami davvero?

Più letti

Si chiama Mi ami davvero? (Columbia Records/Sony Music Italy) l’ultimo singolo della cantautrice monzese cmqmartina, al debutto nella serata Le Cannibale al Base venerdì dalle 23.00.

Al Base venerdì arriva tutta la dance di cmqmartina: «Milano, compagnia di notti tra gioia e dolori»

Perché hai scelto la musica dance per raccontarti?
«Quando ballo immagino mondi lontani dal mio, mi sento più viva che mai. Per questo è il genere che amo, da quando ascoltavo Franchino: sentirlo parlare in modo lento e ispirato sui suoi pezzi mi ha insegnato a sognare soltanto una cassa in quattro e un basso».

La voce, e la penna, delle donne non stanno avendo molto spazio nell’attuale discografia italiana. A cosa pensi sia dovuto?
«A un grande e radicato retaggio sociale, per cui l’industria musicale – e non solo – è sempre stata gestita da uomini. Colmare il disarmante gender gap nel sistema musicale è probabilmente utopico, ma far parte del cambiamento mi fa sentire forte».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come sarà il tuo debutto a Le Cannibale?
«Con me ci saranno il mio producer Marco Barbieri e un chitarrista davvero forte, Alessandro Martini. Sarà un live pazzo, con tutti i pezzi del mio cuore».

Il tuo rapporto con Milano da monzese?
«Sono sempre stata più da piccola città, dalle solite strade, solite abitudini e facce familiari. Milano mi ha tenuto compagnia per mille notti, di gioia o dolore. Ho ricordi indelebili tra i suoi palazzi e nei suoi locali».

Venerdì alle 23.00
Base Milano
Via Bergognone, 34
Biglietti: 18 euro su dice.fm

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...