23.1 C
Milano
09. 05. 2024 19:31

LOVE MI, piazza Duomo stracolma per l’evento gratuito ideato da Fedez: foto e video

Grande successo per la seconda edizione del grande spettacolo organizzato in piazza Duomo da Federico Lucia, in arte Fedez

Più letti

Migliaia di spettatori per la seconda edizione di LOVE MI, il concerto gratuito ideato da Fedez e organizzato da Doom Entertainment, in collaborazione con il Comune di Milano. A fare da sfondo a diversi protagonisti della musica italiana, per tutta la serata, il Duomo. L’ultimo ad esibirsi è stato proprio Fedez, che ha infuocato il palco meneghino. «Per me è stata una grande emozione aver organizzato questo evento per la nostra città», ha detto poco prima di cantare la hit dell’estate con Annalisa e gli Articolo 31. Poi è stato il turno di diversi altri successi del rapper: da Italiana con J-Ax a Bimbi per strada fino a Sapore con Tedua.

LOVE MI, la serata

Ha preso il via come da programmi alle 18 in piazza del Duomo la seconda edizione di LOVE MI, il concerto gratuito ideato da Fedez e organizzato da Doom Entertainment in collaborazione con il Comune di Milano. Il centro di Milano è stato preso d’assalto fin dal mattino dai fans dei cantanti chiamati ad esibirsi: emblematica l’immagine della piazza già strapiena per il pre-concerto con Gabriele Vagnato, in attesa dell’arrivo di Mariasole Pollio e Max Angioni per la conduzione della serata vera e propria.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dalle 18 comunque hanno iniziato ad alternarsi sul grande palco allestito in piazza del Duomo i primi artisti, da Strangis a Il pagante. Il tutto in attesa dei big: Achille Lauro, Andrea Damante, Angelina Mango, ANNA, Annalisa, Articolo 31/J-Ax, AVA, Bresh, Caneda, Capo Plaza, Clara, Francesca Michielin, Fred De Palma, gIANMARIA, Il Pagante, La Sad, Lazza, Luigi StrangisMara Sattei, Massimo Pericolo, Matteo Paolillo, MILES, Rondodasosa, Seryo, Speranza, Tananai, Tedua, Tony Effe e VillaBanks. Prima di salire sul palco Fedez ha fatto una story con Ivano Monzani, l’addetto alla sicurezza diventato star del web proprio lo scorso anno.


LOVE MI, le parole di Fedez

Ci sono atmosfere, sguardi, momenti che si ricordano per sempre. Come quello di un artista nell’attimo prima di salire su un palco importante, o quantomeno sognato, come quello in piazza Duomo. Come quello di LOVE MI. Dalla prima volta che Fedez si è esibito immerso tra la magia di piazza Duomo è passato molto tempo, come ci racconterà, tanto che non solo lui su quel palco oggi si esibisce, ma quel palco, lui, l’ha ideato. Per un sogno. Quello di tornare a fare musica, come in un periodo pre pandemia, dove l’abbraccio del pubblico, accorso per cantare all’unisono le canzoni dell’estate, era una sensazione famigliare. Fedez è riuscito, ancora una volta, a ricreare quell’atmosfera.

Fedez
Fedez

Fedez, per questo secondo appuntamento di LOVE MI hai scelto ancora come cornice Piazza Duomo, come mai?
«Essendo cresciuto nella periferia milanese, per me il Duomo è una conquista. È il palcoscenico e lo scenario più bello davanti al quale ci si possa esibire, per me è sempre stato così e sempre sarà».

Ti ricordi la prima volta che ti sei esibito qui?
«Era un concerto di Radio Italia molti anni fa. È stato incredibile perché questo luogo non solo è simbolo della nostra città, della città dove sono cresciuto, ma è anche una location davvero suggestiva dal punto di vista architettonico e artistico. Per me, un po’, rappresenta un sogno che si avvera».

LOVE MI, evento benefico

Anche questa edizione sarà legata a una causa benefica che si potrà sostenere attraverso il numero verde 45596. A essere scelta è stata l’Associazione Andrea Tudisco OdV che opera per garantire il diritto alla salute dei bambini. La festa in piazza Duomo è già iniziata le prime ore di questa mattina tra turisti curiosi, passanti e fan che nonostante le alte temperature hanno deciso di aspettare, sotto il palco, il proprio artista del cuore. Tutto per la grande festa della musica.

LOVE MI

Numero solidale di LOVE MI

Anche questa nuova edizione di LOVE MI è legata a una raccolta fondi: attraverso il numero solidale 45596 – attivo fino al 2 luglio – si potrà sostenere l’Associazione Andrea Tudisco OdV nata nel 1997 in ricordo del piccolo Andrea scomparso per una leucemia linfoblastica. Fu lui a chiedere alla mamma, Fiorella Tosoni, oggi Presidente della Fondazione, di aiutare i genitori del bambino del letto affianco. Oggi, ventisei anni dopo, quella richiesta si è trasformata in un grande abbraccio d’amore con un’associazione che assiste bambini, provenienti da ogni parte del mondo, che devono essere curati in reparti specializzati degli ospedali di Roma offrendo loro e alle loro famiglie ospitalità e assistenza.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...