21.9 C
Milano
29. 04. 2024 16:43

Quentin Tarantino a Milano, folla in delirio in piazza Duomo per il re del cinema

Il celebre regista statunitense ha presentato alla Mondadori il suo libro 'Cinema Speculation'

Più letti

Piazza Duomo venerdì pomeriggio è stata letteralmente invasa dai fan di Quentin Tarantino. Il celebre regista statunitense ha infatti presentato alla Mondadori il suo libro ‘Cinema Speculation‘, pubblicato in Italia da ‘La Nave di Teseo’, per un evento speciale della XXIV edizione della Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.


Le parole di Quentin Tarantino

Uno dei registi più famosi e acclamati della storia, quello tanto per intenderci di film cult come Le Iene, Pulp Fiction e Django Unchained, ha incontrato alcuni fortunatissimi fan. Nel libro si parla anche del suo genere di film: «A un certo punto, quando mi resi conto di vedere film che ai miei coetanei non era concesso vedere ne chiesi il motivo a mia madre. Mi rispose: “Quentin, mi preoccupa di più se vedi i telegiornali. Un film non può farti male”».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Quentin Tarantino a Milano
Quentin Tarantino a Milano

Quentin Tarantino, eventi

Non solo Milano: giovedì Tarantino è stato protagonista di una serata nella vicina Brescia, rientrata nel palinsesto di Bergamo Brescia capitale della cultura, al teatro Grande. Si è parlato sempre del libro edito da La Nave di Teseo e in libreria dal 21 marzo ma anche di cinema. La serata si è conclusa con una cena al ristorante La Sosta, prima di recarsi proprio a Milano per la giornata di oggi.

Quentin Tarantino a Milano, storia

Tarantino iniziò la sua carriera come regista all’inizio degli anni novanta, raggiungendo il successo di critica con il film di debutto Le iene. Con il successivo Pulp Fiction arrivò la consacrazione, vincendo la Palma d’oro al Festival di Cannes e conquistando l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale ai Premi Oscar 1995 condiviso con Roger Avary, oltre a sette nomination. Il 24 febbraio 2013 si aggiudicò la sua seconda statuetta per la migliore sceneggiatura originale per il film Django Unchained ai Premi Oscar 2013. Dal 21 dicembre 2015, il suo nome è presente tra le celebrità della Hollywood Walk of Fame.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...