22.2 C
Milano
18. 05. 2024 16:32

Le mostre da non perdere a Milano nel 2024: con Cezanne e Renoir sarà una primavera impressionista

Il calendario artistico-culturale della città

Più letti

Le mostre da non perdere a Milano nel 2024: con Cezanne e Renoir sarà una primavera impressionista A Palazzo Reale 50 dipinti di Cezanne e Renoir, ma prima la monografica su Giuseppe De Nittis. Tra i grandi nomi Picasso ed Edward Munch. E il mondo negli obiettivi di Mulas, Brassaï e Parr.

triennale
triennale

Mostre a Milano, il 2024 sarà una stagione eccezionale per Milano

Milano si prepara ad accogliere un anno eccezionale per gli amanti dell’arte nel 2024, con una serie di mostre straordinarie che metteranno in luce artisti di fama mondiale e talenti locali. Questa stagione culturale promette di essere una delle più memorabili degli ultimi anni. Offrirà, infatti, ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nell’arte in tutte le sue forme.

Mostre a Milano, De Nittis il maestro dell’impressionismo italiano

La stagione si apre a febbraio con diverse mostre, ma gli occhi sono puntati alla monografica su Giuseppe De Nittis a Palazzo Reale. Questa esposizione rappresenta la prima monografia dedicata al grande pittore italiano a Milano. De Nittis è noto per i suoi dipinti en plein air che catturano la vita moderna a Parigi e Londra con uno stile che può essere paragonato a quello degli impressionisti più celebri.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Mostre a Milano, Cézanne e Renoir

Un altro evento imperdibile in primavera è la mostra che porterà a Milano 50 dipinti di Paul Cézanne e Auguste Renoir, due maestri della pittura francese che hanno contribuito in modo significativo all’impressionismo. Questa esposizione permetterà ai visitatori di immergersi nel mondo artistico di questi due grandi pittori, esplorando i loro ritratti, paesaggi e opere iconiche.

Mostre a Milano, il 2024 è l’anno di Picasso

Il 2024 sarà anche l’anno di Pablo Picasso, con due mostre che metteranno in luce aspetti diversi della sua straordinaria carriera. A febbraio, al Mudec, verrà esplorato il rapporto del pittore con l’arte primitiva, mentre a settembre, a Palazzo Reale, il focus sarà sulla sua esperienza di straniero in Francia, attraverso una selezione di opere provenienti dal Museo Nazionale Picasso di Parigi.

Mostre a Milano, Edward Munch

Un evento atteso da quarant’anni è la mostra dedicata a Edward Munch, in collaborazione con il Munch Museet di Oslo. Questa esposizione ripercorrerà la carriera del celebre artista norvegese, noto per le sue opere cariche di tormento e angoscia, che riflettono sia il suo disagio personale sia la crisi politica e sociale dell’Europa del suo tempo.

Mostre a Milano, le fotografia d’autore

La fotografia avrà un ruolo di rilievo con mostre dedicate a tre grandi nomi: Ugo Mulas, Brassaï (pseudonimo di Gyula Halász) e Martin Parr. Questi artisti hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo della fotografia con i loro stili unici e le loro visioni distintive.

Mostre a Milano, l’arte contemporanea

L’arte contemporanea avrà il suo spazio con mostre di artisti come Adrian Piper, Liliana Moro e Marcello Maloberti, che esplorano temi attuali e provocatori attraverso le loro opere.

Alla Triennale la celebrazione del design e del costume

La Triennale celebrerà alcune figure chiave della storia del design e del costume, tra cui Alessandro Mendini, Gae Aulenti, Roberto Sambonet e Elio Fiorucci, offrendo un’opportunità unica di esplorare l’evoluzione del design e dello stile nel corso del tempo.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...