14.1 C
Milano
06. 05. 2024 08:02

Lavori ai binari del tram in viale Lunigiana e via Filzi: mezzi deviati per tre mesi

I lavori al via da gennaio 2024, termineranno a marzo

Più letti

Da inizio gennaio fino a fine marzo, sono previsti due interventi significativi per i lavori ai binari del tram in due strade di Milano: viale Lunigiana e via Filzi. L’inizio dei lavori per le linee Atm è programmato per il 3 gennaio in viale Lunigiana e per l’8 gennaio in via Filzi. Questi due interventi sono collegati e saranno gestiti da squadre diverse che opereranno contemporaneamente per garantire tempi più brevi e ridurre l’impatto sulla viabilità.

deviazioni atm (Credits Atm)
deviazioni atm (Credits Atm)

Lavori ai binari del tram, via Copernico sarà chiusa ai non residenti

Nel corso dei lavori ai binari del tram in viale Lunigiana e via Ponte Seveso, l’attenzione si concentrerà principalmente sulla parte centrale del parterre stradale, garantendo la percorribilità delle strade per l’intera durata dell’intervento. Durante il mese di gennaio, ad eccezione dei residenti, sarà chiusa via Copernico. Inoltre, all’incrocio tra Schiapparelli e Ponte Seveso, a seconda delle diverse fasi del lavoro, sarà possibile attraversare solo in alcune direzioni. Anche via Filzi rimarrà aperta al traffico durante tutto il periodo dei lavori, seppur con alcune limitazioni nelle svolte nelle vie adiacenti. Per garantire spazio per la circolazione veicolare, la sosta sarà vietata nelle strade coinvolte per tutta la durata dell’intervento.

Lavori ai binari del tram, dal 2 gennaio ecco i cambiamenti

A causa dei lavori ai binari del tram, il trasporto pubblico subirà alcune deviazioni. Dalla sera del 2 gennaio, ci saranno cambiamenti nei servizi dei tram 5 e 10, che attraversano l’area interessata (il tram 9 subirà una modifica solo nella serata del 2 gennaio). Le fermate e il percorso dei bus 42, 87, 728, NM2 e NM3 saranno soggetti a modifiche temporanee per adeguarsi alle esigenze dei lavori.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’assessore Censi: «Interventi pianificati con attenzione»

«Abbiamo un’estesa infrastruttura che necessita di costante manutenzione a carico dell’amministrazione. Questi interventi sui binari del tram, pianificati con attenzione per minimizzare gli inconvenienti per i residenti, mirano al rinnovamento dei binari e degli scambi per garantire negli anni l’efficienza e la sicurezza del servizio offerto dal trasporto pubblico». le parole di Arianna Censi, assessora alla mobilità.

Lavori ai binari del tram, tutte le deviazioni e sostituzioni

Tram 9. Solo il 2 gennaio, dopo le 23:30. Verso Centrale, i tram saltano le fermate di Repubblica, viale Monte Santo e via Filzi. Da viale Vittorio Veneto deviano in via Lazzaretto, via Settembrini e via Vitruvio. Fanno capolinea in piazza Duca D’Aosta anziché piazza 4 Novembre. Verso Porta Genova, i tram partono da piazza Duca D’Aosta e fanno il normale percorso.

Tram 5. Dal 2 gennaio (dopo le 23:30) al 28 marzo. Nelle due direzioni, per i lavori sui binari del tram, i mezzi su rotaie deviano saltando le fermate tra Stazione Centrale (piazzale Duca D’Aosta) e Marche M5. Non fermano in piazza 4 Novembre, via Ponte Seveso, viale Lunigiana e piazza Carbonari. Quando deviano, i tram passano da via Galvani, via Filzi, via Galilei, viale Monte Santo, viale Monte Grappa, via Rosales, Garibaldi, via Ferrari, via Farini, via Bassi, via Lambertenghi, piazzale Lagosta e viale Zara. In alternativa, tra Stazione Centrale e Marche si può usare M3 + M5, cambiando a Zara.

Tram 10. Dal 2 gennaio (dopo le 23:30) al 28 marzo. Per i lavori sui binari del tram, quest’ultimi faranno capolinea in Stazione Centrale (la sera del 2 gennaio, in piazzale Duca D’Aosta; dal 3 gennaio, in piazza 4 Novembre). Non fanno servizio tra Centrale e viale Lunigiana. Si può usare M3 tra Centrale e Sondrio + il bus 43 fino in viale Lunigiana.

Bus 42. Dal 3 gennaio al 28 marzo. Nelle due direzioni, i bus deviano e saltano le fermate di viale Lunigiana e Stazione Centrale/via Tonale. Fermano in via Gioia e via Galvani.

Bus 728 (corse per Stazione Centrale). Dal 3 gennaio al 28 marzo. Verso Cusano Milanino, i bus deviano e saltano la fermata di Stazione Centrale/via Tonale. Fermano in via Galvani e via Melchiorre Gioia.

Bus 87. Dal 3 al 7 gennaio. Il capolinea di piazza 4 Novembre è spostato più indietro, all’altezza del civico 4. Da qui i bus ripartono verso Villa San Giovanni passando da via Filzi, via Galvani e via Gioia. Riprendono il percorso di sempre dalla fermata viale Lunigiana/via Zuretti. Saltano la fermata Stazione Centrale/via Tonale.

Bus 87. Dall’8 gennaio al 28 marzo. I bus fanno il capolinea di Stazione Centrale poco più avanti, in piazza 4 Novembre (di fronte alla stazione). Da qui ripartono verso Villa San Giovanni passando da via Galvani e via Gioia. Tornano al percorso di sempre da viale Lunigiana/via Zuretti. Saltano la fermata Stazione Centrale/via Tonale.

Bus NM2. Dall’8 gennaio al 28 marzo. Verso Abbiategrasso, è sospesa la fermata Stazione Centrale. Usate quella poco più avanti, in piazza 4 Novembre, di fronte alla stazione.

Bus NM3. Dall’8 gennaio al 28 marzo. Verso Comasina, i bus deviano e saltano la fermata di Stazione Centrale (via Filzi). Quando deviano, passano e fermano in via Galvani e via Gioia. Verso San Donato, fermano in piazza 4 Novembre.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...