Cinema, spettacoli, incontri letterari, concerti, talk e tante altre iniziative animeranno l’estate 2023 nella centralissima piazza dei Mercanti a Milano. Una platea 250 posti a due passi dal Duomo ed una serie di eventi imperdibili toccheranno (finalmente) anche il cuore del centro storico meneghino. A realizzare il tutto è Palazzo Marino, con il sostegno di BPER Banca e di Anteo.
La rassegna estiva in piazza dei Mercanti
Come spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, la «rassegna estiva in piazza dei Mercanti promette di offrire un’esperienza culturale a 360 gradi, coinvolgendo diverse forme d’arte e creatività, offrendo nel frattempo lo splendido spettacolo di un luogo storico, cuore pulsante della città sin dal Medioevo, creando così un ponte tra passato e presente».
Grazie al sostegno di BPER, Palazzo Marino è riuscito a dare una nuova vita ed un nuovo suggestivo spazio a questa piazza storica della città. Grazie ad Anteo invece è stata costruita e organizzata una proposta culturale di grande qualità. L’iniziativa offrirà, come anticipavamo prima, un ampio palinsesto di cinema, spettacoli, incontri letterari, concerti e talk.
Piazza dei Mercanti Milano, gli appuntamenti dell’estate 2023
Ma quali saranno gli eventi che, nello specifico, andranno ad animare la bellissima piazza dei Mercanti? A renderlo noto è il Comune di Milano. Palazzo Marino fa sapere che l’ormai nota rassegna cinematografica AriAnteo quest’anno toccherà anche il centro storico con una quarta sala all’aperto (le altre tre sono alla Fabbrica del Vapore, in Citylife e al Chiostro dell’Incoronata).
Qui verrà proposta una ricca selezione di pellicole italiane e internazionali, anche in lingua originale. Dal 3 luglio al 10 settembre verrà proiettato un film al giorno da guardare sotto le stelle o da ascoltare in cuffia. Ma la proposta culturale non si esaurisce di certo qui.
Grazie a BPER Banca ci saranno tanti e altri eventi che vanno dal mondo della musica a quello dello spettacolo. La banca infatti offrirà gratuitamente ai milanesi la possibilità di prendere parte ad appuntamenti pre-serali ogni settimana. Giusto fare un esempio, il 3 luglio ci sarà il concerto di Alan Clark from Dire Straits, che anticipa la proiezione di “Air – La storia del grande salto” di e con Ben Affleck.
Estate in piazza dei Mercanti: le dichiarazioni
A commentare questo interessante progetto è l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, che parla di «un’iniziativa molto importante, che assume anche la valenza di favorire la qualità del luogo e, rendendolo anche più vissuto, aiuta a contrastare degrado e insicurezza».
«BPER Banca ha scelto di affiancare il Comune di Milano in questa importante rassegna estiva di piazza dei Mercanti per ravvivare, nel periodo estivo, la frequentazione di un luogo simbolo e molto caro per i milanesi», dichiara invece Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca. «Il progetto rappresenta tutti i valori che BPER Banca vuole promuovere, sui diversi territori in cui opera, per offrire occasioni e spazi per la diffusione della cultura, dell’arte, per attività di carattere sociale e di intrattenimento».
E ancora continua Mazzarella: «Grazie alla sinergia con il Comune e con Anteo arriviamo direttamente nel cuore della città con un programma denso e diversificato; la novità degli spettacoli del pre-serale interamente offerti da BPER Banca, inoltre, impreziosisce il già ricco calendario della rassegna cinematografica».
Lionello Cerri, ad di Anteo, afferma invece: «Comunicare con la cittadinanza è alla base della nostra attività. Anteo, con le sue sale, fa parte del tessuto sociale della città da più di quarant’anni, offrendo una proposta culturale che abbraccia tutte le forme artistiche, dal cinema alla musica. ‘Le sere dei Mercanti’ si inserisce in uno spazio urbano storico e suggestivo, che desideriamo valorizzare mediante le occasioni di incontro, di scambio e condivisione tra spettatori».