8.8 C
Milano
26. 04. 2024 07:59

Superman tra le guglie: Duomo da cornice ai nuovi Panini DC Comics di Matteo Cremona

Sono disponibili in tutte le edicole le nuove pubblicazioni DC Comics City Edition a cura di Panini Comics

Più letti

Le nuove pubblicazioni DC Comics City Edition – a cura di Panini Comics – sono dedicate ai supereroi dell’Universo DC come Superman e Wonder Woman, pronti a nuove avventure ambientate questa volta nelle più belle città italiane: prima tappa Milano, in piazza Duomo, con estro e fantasia del fumettista Matteo Cremona.

 

Piazza Duomo fa da cornice ai nuovi Panini DC Comics

La copertina di Matteo Cremona
La copertina di Matteo Cremona

Matteo, di che cosa tratta il progetto?
«Abbiamo pensato ad Event Leviathan, la prima miniserie della testata DC Crossover con protagonisti i più grandi detective della storia, disponibile anche in digitale a cadenza mensile. Ed il primo numero di questa City Edition ha come cover Milano».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Perché proprio Milano?
«È stata una scelta simbolica, giusta per questo periodo. Non a caso abbiamo pensato a location “calde” dell’editoria italiana, come Milano, Roma e Modena».

L’idea è nata durante il lockdown?
«Da disegnatore, la reclusione forzata era già il mio ritmo quotidiano. Tutto è nato pensando alla rinascita della dimensione cittadina del nostro Paese, affidandoci alla grandezza dei supereroi americani, tanto amati da grandi e piccoli».

Come disegneresti Milano in un fumetto?
«La penserei come una realtà dalle alte vette simile a quelle di New York, ma sviluppata orizzontalmente: la sua dimensione così larga e ampia potrebbe essere l’ideale per le avventure sotterranee di Batman o per i misteri di Constantine, sugli affascinanti Navigli ad esempio, ideali da rappresentare graficamente. Magari in futuro».

Come credi possa ripartire il mondo dell’editoria italiana?
«Confido negli autori, nel loro entusiasmo a contatto con le nuove produzioni. Le idee ci sono e la voglia di raccontarle attraverso storie interessanti non deve mancare. Dobbiamo continuare a stimolare l’immaginazione dei lettori, è il nostro dovere».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...