20.3 C
Milano
14. 05. 2024 13:30

Arrestato Matteo Messina Denaro: quel legame con l’Expo 2015 di Milano ancora irrisolto

Fine della latitanza per l’ultimo dei boss di Cosa Nostra: il suo legame con Milano e con Expo 2015

Più letti

Oggi, lunedì 16 gennaio 2023, è stato arrestato Matteo Messina Denaro, ultimo degli esponenti dei grandi della mafia ancora in libertà. Era latitante dal 1993 ed è stato arrestato dai Carabinieri del ROS mentre si trovava in una clinica privata a Palermo, specializzata nella cura dei tumori. Lunga la sua latitanza come lungo è il suo legame con la città di Milano.

Arrestato Matteo Messina Denaro, il suo legame con la città di Milano 

Nato a Castelvetrano, in provincia di Trapani, il 26 aprile del 1962, legato a Cosa Nostra, ha trovato spesso nella città di Milano una solida base sulla quale agire indisturbato. Compì attentati dinamitardi a Firenze, Milano e Roma, che provocarono tra il 1989 e il 1999 in tutto dieci morti e 106 feriti, oltre a danni al patrimonio artistico. Ma il suo legame con la città è anche recente: a marzo del 2019 venne effettuato un blitz antidroga a Palermo nel quale venne arrestato Antonio Messina, ex avvocato radiato dall’albo e massone trapanese di lungo corso, che teneva i contatti con la criminalità siciliana radicata nel milanese nell’ambito di un traffico di hashish organizzato fra la Spagna, Milano e la Sicilia. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Arrestato Matteo Messina Denaro: quella volta di Expo 2015… 

Il 21 ottobre 2020 venne condannato all’ergastolo dalla Corte D’Assise di Caltanissetta per essere stato uno dei mandanti delle stragi di Capaci e via D’Amelio, dove morirono i giudici Falcone e Borsellino. In generale, da rimarcare i suoi forti, presunti, legami con la politica: esponenti di una cosca a lui vicina sono stati arrestati per aver trasferito in Sicilia una somma di denaro guadagnata con l’allestimento di alcuni stand dell’EXPO di Milano del 2015. Le indagini hanno portato a indagare anche il vicepresidente di Unicredit Fabrizio Palenzona.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...