22 C
Milano
14. 05. 2024 17:59

Curzio Maltese, la morte di un maestro

Più letti

È morto a 63 anni Curzio Maltese. Nato in una famiglia operaia di Sesto San Giovanni e quindi milanese a tutti gli effetti, in quella grande Milano che è stata per quasi un secolo intreccio di fabbrica, cultura, passione civile, politica e anche capacità di ridere. Uno di quelli che ha fatto la gavetta vera, dalle radio libere a “La Notte”, per approdare poi a Repubblica su cui scrisse pagine di giornalismo notevoli.

La morte di Curzio Maltese

È stato il titolare di una delle rubriche più longeve, quel “Contromano” su cui ogni volta si poteva essere più o meno d’accordo ma che mai era di quella banalità che sembra ormai la cifra del presente. Schierato, sicuramente, ma con la fermezza di chi non ha padroni, di chi argomenta e documenta, non uno da partito preso, onesto intellettualmente come il mestiere richiede.

Appassionato di sport, cinema e musica, con quel bel documentario su Paolo Conte, il cantautore che scrisse “era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti”. E lui lo era. Europarlamentare dal 2014 al 2019 in quella sinistra amata, mai abbandonata che sapeva di radici e futuro insieme. Dotato di ironia, e non a caso fu autore del “Caso Scafroglia” con Corrado Guzzanti e collaboratore di altri comici come Crozza e Bertolino.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Curzio Maltese aveva abbandonato Repubblica per abbracciare l’avventura del nuovo quotidiano Domani. Ha scritto fino all’ultimo, fino a quando ha potuto, come ogni giornalista vorrebbe fare, chiudere con l’ultimo pezzo, domandarsi se piacerà, se si è stati capaci di spiegarsi e se verrà capito. Maltese era uomo di battuta: che è sia cosa tecnica (le battute da rispettare in un pezzo) che espediente ironico. Era un maestro in tutte e due le cose.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...