15 C
Milano
15. 05. 2024 03:01

Alfredo Cospito, presidio anarchico in Darsena contro il 41 bis: «Lo Stato tortura e uccide»

Striscioni e slogan ma presenti poche decine di manifestanti

Più letti

Presidio anarchico lungo la Darsena a Milano, dove circa una quarantina di manifestanti si è riunita per protestare contro il regime di 41 bis e in solidarietà del detenuto Alfredo Cospito. Sul muro, gli attivisti hanno attaccato alcuni striscioni, tra cui «Nelle carceri lo Stato tortura e uccide» e «Al fianco di Alfredo, al fianco di chi lotta».

La manifestazione a sostegno di Alfredo Cospito

Parlando al megafono della prima ondata Covid, i manifestanti hanno ricordato «i carceri in rivolta», sottolineando che «i primi ad aver avuto le idee chiare sono stati i detenuti, costretti a stare in celle sovraffollate, privi di un’assistenza sanitaria minima, in contatto continuo con secondini che dal carcere entravano e uscivano quotidianamente capirono subito che questo virus all’interno di un carcere poteva essere letale molto più rapidamente che fuori».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Alfredo Cospito e lo sciopero della fame

Adesso «si torna a parlare di carceri» perché «un anarchico porta avanti uno sciopero della fame a oltranza e riesce a bucare il silenzio intorno al 41bis, il regime di isolamento più duro del sistema penitenziario italiano», hanno detto in merito a Cospito, in sciopero della fame dallo scorso ottobre e al momento ricoverato all’ospedale San Paolo di Milano. «Lo Stato, tramite la tortura e l’esclusione, si garantisce il mantenimento del potere e rinchiude quell’eccedenza umana che non può sfruttare all’esterno».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...