14.4 C
Milano
15. 05. 2024 18:45

Il caso San Siro arriva fino a Bruxelles: il monito della Commissione europea al Milan

Le parole del commissario europeo Sinkevicius in riferimento alla lettera del consigliere comunale della lista Sala in cui si chiede a Bruxelles di verificare la compatibilità della realizzazione del nuovo stadio del Milan all'ippodromo La Maura

Più letti

«Se si guarda al complesso della nostra legislazione sulla ‘nature restoration’, che adesso è in discussione con i legislatori, abbiamo un target molto chiaro per il 2030 di non diminuire le superfici verdi nelle città». Lo ha detto il commissario europeo Virginijus Sinkevicius con deleghe all’Ambiente, Oceani e Pesca.

Su San Siro anche gli occhi della Commissione europea: le parole di Sinkevicius

Le parole, a margine della sua visita al Bosco verticale di Milano con l’architetto Stefano Boeri, sono in riferimento alla lettera del consigliere comunale della lista Sala, Enrico Fedrighini, in cui si chiede a Bruxelles di verificare la compatibilità della realizzazione del nuovo stadio del Milan all’ippodromo La Maura al posto di San Siro, che è in parte all’interno nel Parco Agricolo Sud, con la strategia europea per il suolo.

stadio san siro nuovo stadio la maura, Cresimandi a San Siro
san siro

«Quindi – ha continuato – è chiaro che se si va a incidere in questo modo, questo livello scende. Inoltre, abbiamo un altro obiettivo al 2050 di avere un incremento del 5%, quindi invito davvero ad aumentare la copertura verde nelle città. Non sono ancora a conoscenza di questa lettera, i servizi stanno approfondendo la questione e poi invieremo una risposta».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...