21.1 C
Milano
19. 05. 2024 12:21

Champions League, Napoli-Milan 1-1: rossoneri in semifinale dopo 16 anni

Ora si aspetta l’Inter per un euroderby da brividi: vi ricordate quando si giocò l’ultimo?

Più letti

Napoli-Milan 1-1, gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League, risultato che sancisce la qualificazione dei rossoneri alle semifinali di Champions League, che si giocheranno il 9 e 16 maggio prossimi.

Champions League, la cronaca del primo tempo di Napoli-Milan 1-1

Pronti via ed è subito assedio del Napoli, che ci prova immediatamente con Politano da fuori area, palla che termina di poco a lato (11’). Il Milan cresce alla distanza e prima ci prova da fuori area con Leao (17’), ma manca la mira. Al 21’ arriva una ghiotta occasione: intervento di Mario Rui su Leao in ritardo, è rigore; ma dal dischetto Giroud si fa ipnotizzare da Meret. Dopo una conclusione di Zielinski da fuori area, con Maignan che blocca in due tempi (25’), al 28’ è ancora occasionassimo Milan, con Tonali che serve ancora una volta Giroud che, in area, si gira ma calcia sulle gambe di Meret. Al 33′ doppio cambio nel Napoli: fuori Mario Rui e Politano per infortunio, dentro Olivera e Lozano. Al 36′ grosso rischio per il Milan: Leao anticipa Lozano in area ma prende anche il piede. Per l’arbitro Marciniak è solo corner. Al 42’  il Milan passa in vantaggio: Leao parte dalla sua area, salta Di Lorenzo, Rrhamani e appoggia per Giroud che a porta vuota non sbaglia: 0-1. E il Milan termina in vantaggio il primo tempo.

Champions League, la cronaca del secondo tempo di Napoli-Milan 1-1

L’inizio della ripresa è di marca napoletana: al 46’ grande numero di Kvaratskhelia su Calabria, ma davanti a Maignan spara altissimo. Al 58′ altra azione personale di Kvaratskhelia, che passa tra Krunic e Calabria, arriva ancora davanti a Maignan ma spara altissimo. Pioli corre ai ripari e manda in campo Messias al posto di Brahim Diaz, ma a fare la gara è sempre il Napoli. Spalletti prova la carta Elmas (fuori Ndombele), mentre Pioli è costretto a rinunciare a Giroud: dentro Origi. Al 74′ ancora cambio nel Napoli: fuori Zielinski e Rrhamani, dentro Raspadori e Ostigaard. All’81’ arriva la grande occasione per il Napoli: fallo di mano di Tomori, è rigore. Ma dal dischetto Maignan ipnotizza Kvaratskhelia. All’84’ finisce la partita di Leao (dentro Saelemaekers), mentre Oshimen trova la via del gol al 92′: ma è troppo tardi, finisce 1-1 e in semifinale ci va il Milan.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Champions League, Napoli-Milan 1-1: ora si sogna la semifinale tutta milanese 

E ora la semifinale, che potrebbe essere davvero contro l’Inter che, domani, ospiterà a San Siro il Benfica nel ritorno dei quarti di finale portandosi dietro un prezioso 2-0 maturato in terra lusitana. Per ritrovare il Milan in semifinale di Champions League bisogna tornare indietro alla stagione 2006/2007, quella che si concluse con la vittoria della coppa da parte dei ragazzi di Carlo Ancelotti in finale contro il Liverpool (2-1). E per ritrovare Milan e Inter di fronte in una semifinale di Champions League, l’almanacco si ferma alla pagina dedicata alla stagione 2002/20023. Quella del trionfo, in finale, ai danni della Juventus ai calci di rigore. Un finale, in ogni caso, coi fiocchi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...