18.7 C
Milano
18. 05. 2024 23:02

La Fiom si mobilita in centro a Milano

Domani la manifestazione del sindacato dei metalmeccanici all’Arco della Pace

Più letti

«Più che una grande manifestazione, dovrà essere anche un avviso al governo. Come Fiom vogliamo essere chiari: o il governo apre le trattative e la negoziazione con il sindacato o, per quanto ci riguarda, a giugno si andrà inevitabilmente verso iniziative di sciopero».

Così il segretario nazionale del sindacato dei metalmeccanici della Cgil, Michele De Palma, spiega le ragioni della manifestazione indetta insieme a Cisl e Uil domani a Milano con partenza alle 9.00 in piazza Castello e arrivo per i comizi finali all’Arco della Pace. Sono tre i temi su cui il sindacato punta l’attenzione: salari, salute e sicurezza e contrasto alla precarietà.

«Per quanto riguarda i salari – ha detto De Palma – dobbiamo fare in modo che questi aumentino per salvaguardare il potere d’acquisto, eroso dall’inflazione cresciuta fortemente anche a causa di un periodo complicato in cui si sono susseguite una pandemia prima e una guerra poi. Bisogna agire sul cuneo fiscale, ridurre il prelievo fiscale dalle buste paga dei lavoratori e dalle pensioni, ma questa riduzione deve essere strutturale e non a tempo. Quindi è chiaro che l’intervento del governo su questo aspetto è insoddisfacente». E’ previsto l’intervento anche del segretario Cgil, Maurizio Landini.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...