14.7 C
Milano
19. 05. 2024 04:08

Riscaldamento, scatta stagione termica a 19 gradi: gli orari di accensione degli impianti

Per gli edifici residenziali è stato stabilito un limite termico massimo di 19°C

Più letti

Da domenica 22 ottobre, sarà possibile azionare i sistemi di riscaldamento domestico a norma delle prescrizioni stilate dal Comune di Milano in apposita ordinanza. In particolare, per gli edifici residenziali è stato stabilito un limite termico massimo di 19°C con una tolleranza di 2°C, diminuito di 1°C rispetto alla temperatura prevista per legge di 20°C.

Riscaldamento, gli orari

Per quanto riguarda il funzionamento giornaliero degli impianti, l’ordinanza adotta un tempo massimo di utilizzo di 13 ore, tra le 5:00 e le 23:00. La stagione termica si concluderà l’8 aprile 2024. Tuttavia, alcune categorie di edifici saranno escluse dalle suddette prescrizioni, tra cui gli ospedali, le cliniche, le case di riposo, le scuole dell’infanzia e gli asili nido.

riscaldamenti a Milano
Riscaldamenti a Milano

Riscaldamento, i consumi

L’Amministrazione comunale nell’ordinanza emanata sabato ha anche avvertito i cittadini dell’importanza di adottare sempre un comportamento responsabile e consapevole, per una riduzione dei consumi energetici a beneficio dell’ambiente e della propria economia domestica.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Riscaldamento, i numeri

Secondo le rilevazioni effettuate dai professionisti di A2A, a Milano la stagione termica 2022-2023 (durata dal 3 novembre 2022 al 7 aprile 2023) si è conclusa con una riduzione del consumo di gas pari al -19,4% rispetto alla stagione precedente. Numeri che devono far riflettere.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...