19.1 C
Milano
20. 05. 2024 09:19

Milano è “ossessionata dalle luci natalizie”, per la Nasa è la città più brillante vista dallo spazio

Milano ha stabilito un nuovo primato curioso

Più letti

Milano ha stabilito un nuovo primato curioso, osservabile solo dallo spazio: la città europea più “ossessionata dalle luci natalizie“. Questa definizione è stata attribuita da Reboot, una società di marketing digitale e ricerca dati in rete, che ha elaborato un metodo per calcolare l’aumento dell’illuminazione notturna tra ottobre e dicembre.

Milano e il Natale

L’area metropolitana milanese guida il plotone delle luci natalizie con un incremento di quasi il 70%, seguita da Istanbul con un aumento del 69,1%. Questa constatazione dimostra la natura ormai commerciale del Natale, diventato in tutto il mondo l’evento di marketing principale dell’anno.

albero di natale in piazza duomo
albero di natale in piazza duomo

Milano, la classifica

Al terzo e quarto posto della classifica si trovano Lubiana in Slovenia (più 67,6%) e Stoccolma (più 49,3%). Francoforte (più 42,4%), Dublino (più 41,7%), Amsterdam (più 40,7%), Atene (più 33,6%) e Andorra (più 32,6%) seguono a distanza. Le stelle, invece, sembrano svanire nell’oscurità del cielo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano città più brillante d’Europa

Milano si conferma la città più brillante d’Europa, come confermato dallo studio della Nasa basato sui dati satellitari di ben 46 metropoli del Continente. Le luminarie natalizie hanno senz’altro contribuito ad alzare il punteggio della città, che è stata giudicata in base alla luce notturna visibile e nel vicino infrarosso (Nir), rilevata dai sofisticati dispositivi a infrarossi del satellite artificiale della Nasa Suomi national polar-orbiting partnership (Npp) e misurata in watt per centimetro quadrato. I risultati sono stati poi confrontati con i dati meteorologici sulla copertura nebulosa, per garantirne la massima precisione. Senza dubbio, un riconoscimento meritato per la città metropolitana di Milano.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...