14.1 C
Milano
06. 05. 2024 08:10

Milano, riqualificazione per la torre di largo Treves. I lavori al via da gennaio

Nata nel 1955 da un progetto di Arrigo Arrighetti è destinata ad essere demolita

Più letti

Il Gruppo Stella ha inviato lettere informative agli abitanti, negozianti, esercenti e uffici della zona Brera a Milano, annunciando l’inizio dei lavori di riqualificazione della torre di largo Treves (sita al civico 1). Questa struttura, originariamente costruita nel 1955 su progetto di Arrigo Arrighetti, sarà demolita (dall’interno) e completamente ricostruita come parte del “programma di riqualificazione”.

5 nuove aree pedonali milano, largo treves
Cinque nuove aree pedonali Milano, largo Treves

Riqualificazione nel rispetto degli ingombri esistenti

Il Gruppo Stella nella lettera inviata ha espresso il desiderio di creare un edificio elegante e armonico che si inserisca perfettamente nel contesto circostante. La riqualificazione della torre di largo Treves mira a rispettare gli ingombri del fabbricato esistente, ma con uno stile architettonico contemporaneo e una particolare attenzione al contesto. Il progetto è stato affidato all’architetto Matteo Paloschi e prevede la creazione di un edificio residenziale con giardino interno, balconi, luce naturale, e utilizzo di materiali sostenibili, con certificazione “NZeb” (energia quasi zero), geotermia e sistemi di sicurezza avanzati.

Torre di largo Treves, i lavori al via a gennaio

I lavori di riqualificazione inizieranno a gennaio, con l’obiettivo di completare il nuovo edificio residenziale entro il 2026. Tuttavia, il Gruppo Stella è altamente consapevole dell’importanza di ridurre l’impatto del cantiere sulla vita quotidiana dei residenti circostanti. Per questo motivo, ha adottato una tecnologia innovativa chiamata “Topdownway”, sviluppata da una società bergamasca, che è stata utilizzata con successo a Milano per demolire l’hotel Michelangelo. Questo metodo prevede il disassemblamento dell’edificio esistente dall’alto verso il basso, utilizzando un macchinario posizionato sull’edificio stesso. In questo modo, i materiali di demolizione della torre di largo Treves sono raccolti utilizzando il vano ascensori, riducendo al minimo la polvere e il rumore e rendendo il processo di demolizione meno impattante.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Un investimento e un contributo alla città

Il Gruppo Stella sottolinea che, nonostante l’operazione sia un investimento, desidera anche restituire qualcosa alla città. Per questo sono state scelte soluzioni tecniche più costose, ma meno impattanti per rispettare la vita del quartiere.

Riqualificazione torre di largo Treves, un passo verso la sostenibilità

La riqualificazione della torre di largo Treves rappresenta un importante passo verso l’innovazione architettonica e la sostenibilità nel cuore di Milano. Il Gruppo Stella si impegna a minimizzare l’impatto del cantiere sulla vita dei residenti locali, dimostrando un forte legame con la città e la sua storia imprenditoriale. La famiglia di imprenditori cuneesi ha, infatti, una lunga storia industriale che risale addirittura alla rivoluzione industriale del XIX secolo.

 

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...