19.1 C
Milano
14. 05. 2024 19:00

Iniziato (ma subito sospeso) l’abbattimento degli alberi da via Falck: il progetto edilizio fa discutere

Sono iniziate le verifiche per capire se e quale ufficio abbia ricevuto la richiesta autorizzativa di abbattimento degli alberi

Più letti

Questa mattina, mercoledì 27 dicembre 2023, è iniziato l’abbattimento degli alberi di via Falck a Milano, nel quartiere Gallaratese. Questa attività è necessaria per far partire un nuovo progetto edilizio, che prevede la nascita di molti appartamenti e palazzine. Nel pomeriggio comunque il taglio è stato sospeso e sono iniziate le verifiche per capire se e quale ufficio abbia ricevuto la richiesta autorizzativa di abbattimento degli alberi.

Da notare che, secondo voci raccolte dalla Polizia Locale presso i rappresentanti della proprietà presenti sul posto, la richiesta autorizzativa sarebbe stata trasmessa il 24 novembre scorso, dopo che il Municipio 8 aveva votato contro il progetto (13 novembre). Se l’amministrazione non esprime parere entro 30 giorni, l’intervento si considera autorizzato in base alla procedura del silenzio-assenso. Ammesso che la richiesta sia stata effettivamente presentata il 24/11, i 30 giorni scadevano esattamente alla vigilia di Natale.

Via Falck a Milano, il progetto mai autorizzato

A denunciare l’inizio del disboscamento di un’immensa area verde è il consigliere comunale Enrico Fedrighini, che tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ha precisato: «Milano Green Marketing: abbattimento alberature in corso in via Falck! – si legge – l’assessore Tancredi lo aveva confermato recentemente in Consiglio comunale: «Il nuovo progetto edilizio dell’area di proprietà della Curia in via Falck (ex casa del Giovane – la Madonnina) non prevede alcun abbattimento di alberi. L’intero bosco verrà tutelato». Il progetto edilizio non risulta autorizzato (il Municipio 8 ha votato contro). Nonostante ciò questa mattina, 27 dicembre 2023, di buon ora, un camion è entrato nel bosco di via Falck per operare: sei alberi già abbattuti, i primi di un elenco di 32 alberature da rimuovere. Avvisata la Polizia Locale, che è intervenuta. L’assessore Tancredi, tempestivamente avvisato, non ne sa nulla. Anche questa è Milano, oggi, purtroppo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Scattata la petizione per salvare un’immensa area verde della città

A giugno scorso era partita una petizione per salvare i maestosi 616 alberi appartenenti a varie specie, alcuni dei quali aventi oltre 80 anni di vita. Nella petizione viene segnaltao come «il bosco, oltre ad ospitare una notevole varietà di alberi, è dimora per numerose specie animali che fanno parte di un piccolo ecosistema in grado di autoregolarsi. Il bosco è al momento oggetto di uno sconsiderato progetto edilizio che prevede l’abbattimento di 219 esemplari di alberi con conseguente perdita del relativo sottobosco». 

Bosco di via Falck a Milano, il progetto 

Il progetto prevede la costruzione nell’attuale area boschiva di un complesso di palazzi destinati ad uso residenziale. Il Comitato popolare dei residenti della zona ha già provato a fermare il tutto, chiedendo al Comune l’interruzione immediata del progetto. In prima istanza, però, il Comitato è riuscito ad ottenere solo una piccola modifica al progetto presentato che prevede ora l’abbattimento di 219 alberi a fronte dei 380 della prima variante. 

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...