22.3 C
Milano
18. 05. 2024 18:10

Smog da record, Milano la terza città peggiore del mondo come inquinamento. Sala: «Non è un dato serio»

Milano si trova di nuovo a fronteggiare un'aria irrespirabile, letteralmente

Più letti

Milano si trova di nuovo a fronteggiare un’aria irrespirabile, letteralmente. Nonostante un breve miglioramento dei livelli di inquinanti grazie alle piogge che hanno “pulito” lo smog, la qualità dell’aria è rapidamente peggiorata. Secondo i dati forniti da Arpa e pubblicati su “Infoaria” della Regione, siamo passati dai 41 µg/m3 di Pm10 di mercoledì 14 febbraio a un brusco aumento: 62.8 giovedì, 91 venerdì, e 95.5 sabato.

Smog, i numeri

L’indice Aqi ha lanciato l’allarme sulla situazione, evidenziando che la concentrazione di Pm2,5 a Milano è attualmente 13,5 volte il valore guida annuale dell’Oms sulla qualità dell’aria. Questo valore classifica l’aria in fasce di inquinamento, indicando che Milano è passata da leggermente inquinata a inquinata, e i livelli sono diventati molto alti, con rischio di tossicità.

Sostenibilità Inquinamento a Milano, smog a milano, Piano Aria e clima
Sostenibilità Inquinamento a Milano

Smog nel weekend

Venerdì, l’indice Aqi è salito a 156, per poi aumentare ulteriormente. Domenica, l’aria milanese è stata classificata come la terza peggiore del mondo, con un indice di 193, superata solo da Lahore in Pakistan e Dacca in Bangladesh. Numeri di cui non andare certo orgogliosi…

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Smog e meteo

La situazione meteorologica stabile, con scarsità di vento e assenza di precipitazioni, continua a favorire l’accumulo di inquinanti nell’aria. Gli esperti di Arpa Lombardia prevedono che lunedì potrebbe esserci un rinforzo locale dei venti sulla pianura nord-occidentale, con condizioni neutre o variabili, mentre martedì si prevede un ritorno alla ventilazione debole e condizioni favorevoli all’accumulo di inquinanti.

Il sindaco Sala ai giornalisti: «Facciamo i seri»

Secondo alcune classifiche diffuse in questi giorni Milano è la terza città più inquinata del mondo. «Sono le solite analisi estemporanee, gestite da un ente privato. Mi meraviglio anche di voi (giornalisti), non é che potete riportare notizie lette dai social», ha sottolineato il sindaco Giuseppe Sala a margine di un incontro. Sala ha poi iniziato un botta e risposta con il cronista che gli ha posto la domanda: «É una sua opinione? Chi fa queste analisi? Arpa fa altre analisi che dimostrano tutto il contrario, informatevi anche voi. Questo è un ente privato con nessuna titolarità. Parliamo di cose serie e questa non è una cosa seria».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...