23.4 C
Milano
19. 05. 2024 15:49

Sciopero dei mezzi doppio, anzi triplo: metropolitane, tram e bus sono a rischio a Milano

Martedì 9 aprile e giovedì 11 aprile a Milano e nell'hinterland si verificheranno due scioperi

Più letti

Martedì 9 aprile e giovedì 11 aprile a Milano e nell’hinterland si verificheranno due scioperi dei mezzi che potrebbero coinvolgere i mezzi pubblici gestiti da Atm, tra cui metro, autobus e tram, così come i treni e i pullman di Movibus. Nel mese di aprile, la Lombardia dovrà affrontare anche una protesta del personale di Trenord, con possibili interruzioni dei servizi ferroviari il 22 e il 23 aprile.

Sciopero dei mezzi, la prima data

Il primo sciopero riguarderà il personale dell’azienda Movibus di San Vittore Olona (Milano), previsto per martedì 9 aprile dalle 18:00 alle 22:00. Durante questo periodo, i dipendenti, rappresentati dai sindacati Ost Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal, incroceranno le braccia, mettendo a rischio i servizi di autobus che collegano i territori dell’Altomilanese. Movibus gestisce 28 linee interurbane che servono diversi comuni dell’area Legnanese, Magentina e di Busto Garolfo, con capolinea a Piazza Cadorna, Molino Dorino e Lotto a Milano.

Venerdì 22 marzo sciopero Atm
Venerdì 22 marzo sciopero Atm

Sciopero dei mezzi generale

Lo sciopero dell’11 aprile, invece, sarà di carattere nazionale e coinvolgerà tutti i settori, con una durata di 4 ore. Secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato proclamato da Cgil e Uil. Durante questo sciopero, il trasporto pubblico locale, incluso Atm (metro, tram e autobus), sarà fermo per 4 ore, con modalità di fermo che varieranno da città a città.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo sciopero dei mezzi

Il trasporto ferroviario, incluso i treni, sarà a rischio dalle 9:01 alle 13:00. Anche il settore marittimo, le autostrade e Anas subiranno l’astinenza dal lavoro. I sindacati rivendicano politiche e interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché un cambiamento nella delega fiscale del governo e una riforma fiscale più equa

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...