Hanno preso il via anche a Milano le celebrazioni per il 2 giugno, la Festa della Repubblica. La festa per il settantasettesimo anniversario della fondazione della Repubblica italiana è iniziata alle ore 10.00, in piazza Duomo, con la cerimonia solenne dell’alzabandiera alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, della presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi e delle altre autorità civili e militari.
AUGURI, REPUBBLICA! 📽️
Hanno preso il via a #Milano le celebrazioni per il #2giugno, la #FestadellaRepubblica. Alle ore 10.00, in #piazzaDuomo, cerimonia dell’alzabandiera
📽️ @Onorio_Ferraro #2giugno1946 #2giugno2023 pic.twitter.com/SJY2DezfFb
— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) June 2, 2023
2 giugno, Palazzo Marino apre al pubblico
Le celebrazioni continueranno nelle diverse sedi istituzionali della città. Per l’occasione Palazzo Marino sarà aperto al pubblico con ingresso libero dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Nel pomeriggio la giornata proseguirà con due concerti bandistici nel Cortile d’onore del Palazzo, con accesso libero senza bisogno di prenotazione. Alle ore 16.30 si potrà assistere all’esibizione della banda della Polizia locale; alle ore 18.00 le celebrazioni si chiuderanno con le note della Civica orchestra di fiati di Milano.
2 giugno, la mostra gratuita al Castello Sforzesco
Nell’ambito degli eventi per il 2 giugno sarà possibile visitare gratuitamente la mostra allestita nella Sala dei pilastri del Castello Sforzesco sulle stragi nazifasciste nella Guerra di liberazione 1943-1945 organizzata dallo Stato maggiore della Difesa e dalla Procura generale militare presso la Corte militare di appello, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.
2 giugno, altre mostre a Milano
Occhio anche alle altre mostre in città. Fino al 4 giugno, allo Spazio Ventura 15 in via Privata Ventura, è possibile visitare la “Serial Killer Exhibition”, la mostra che racconta la vita e i crimini degli assassini seriali più spietati di tutti i tempi. A Lampo Scalo Farini invece c’è “Van Gogh: The Immersive Experience”: per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una vera e propria avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360 gradi.