21.9 C
Milano
29. 04. 2024 16:34

Atm, partito il maxi sciopero di dieci giorni: disagi per metro, bus e tram

L'agitazione proseguirà fino al 18 febbraio in protesta contro la liberalizzazione, privatizzazione, finanziarizzazione e appalti dei servizi attualmente gestiti da Atm

Più letti

Parte oggi il maxi sciopero di Atm. Il sindacato AL COBAS ha proclamato un’agitazione del lavoro straordinario per dieci giorni: da venerdì 9 a domenica 18 febbraio i lavoratori del Gruppo ATM potranno astenersi dal lavoro solo durante gli eventuali turni straordinari.

A Milano, il servizio delle linee metropolitane e di superficie è sempre garantito tutti i giorni, con possibili maggiori attese alle fermate tra le 8:45 e le 15 e dopo le 18.

___________________________________________________

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

05/02/2024 – Dal 9 febbraio al 18 febbraio, il sindacato Al Cobas ha indetto uno sciopero degli straordinari che interessa i lavoratori di Atm, l’azienda responsabile dei trasporti pubblici a Milano. I dipendenti saranno autorizzati a sospendere le loro attività solo durante i turni di lavoro straordinario e non durante i turni regolari.

Atm, lo sciopero

Atm ha dichiarato che il servizio sulla rete sarà sempre garantito durante l’intera giornata, ma è possibile che si verifichino ritardi e attese più lunghe, soprattutto tra le 8.45 e le 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Un bel problema per i pendolari e in generale per chi si sposta coi mezzi pubblici.

sciopero atm
sciopero atm 16 giugno 2023

Atm, le richieste

Lo sciopero è stato convocato in protesta contro la liberalizzazione, privatizzazione, finanziarizzazione e appalti dei servizi attualmente gestiti da Atm. Inoltre, i lavoratori chiedono un aumento di 150 euro netti al mese per i livelli produttivi, il diritto alle ferie, condizioni di lavoro più sicure e igieniche, e la disponibilità di parcheggi gratuiti in parcheggi e strisce blu.

Atm al Museo

Dopo quasi un secolo in cui ha attraversato Milano, il tram Carrelli, storico tram Milano 1928, simbolo della città e dell’Italia nel Mondo, entra a far parte delle collezioni del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. A partire da domani, venerdì 26 gennaio, sarà infatti possibile visitare il tram matricola numero 1565 all’interno del Padiglione Ferroviario del Museo, accanto ad altri simboli del trasporto urbano e interurbano come l’Omnibus a cavalli e il Gamba de Legn, dove sarà collocato sulle rotaie e sulla tipica pavimentazione a massello in pietra che caratterizzava i suoi percorsi urbani e gli permetteva di condividere la strada con carrozze, automobili e autobus.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...