13.9 C
Milano
07. 05. 2024 05:39

Cambio gomme: da domani è possibile sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi

Finestra temporale aperta fino al 15 maggio per non imbattersi in multe

Più letti

Puntuale come la primavera è arrivato anche quest’anno il momento del cambio gomme. Da domani, infatti, sarà possibile sostituire gli pneumatici invernali sul proprio veicolo con quelli estivi, per una finestra temporale entro la quale sarà possibile mettersi in regola con il Codice della Strada fino al prossimo 15 maggio.

Nel caso si siano montati sulla propria vettura pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione, c’è tempo un mese per fare il cambio gomme. Chi invece avesse montati pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto alla versione estiva estivo potrà provvedere al cambio anche in tempi successivi.

Per individuare la dicitura del codice di velocità è sufficiente osservare la spalla dello pneumatico: essa è indicata dopo le dimensioni e dovrà essere confrontata con quella riportata appunto sul libretto, in modo da non incorrere in sanzioni per circolazione con componenti non omologate. Secondo il Codice della Strada la multa parte da 422 euro, a cui si somma la possibile rivalsa dell’assicurazione in caso si fosse coinvolti in un incidente e il non superamento della revisione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il momento del cambio gomme, inoltre, si rivela particolarmente importante per verificare l’usura del battistrada, nonchè il corretto angolo di convergenza dello pneumatico, la sua equilibratura e la miglior pressione di gonfiaggio per una circolazione su strada al 100% sicura. Le caratteristiche delle gomme invernali da quelle estive, infatti, sono differenti e quest’ultime garantiscono una riduzione degli spazi di frenata e una forte ottimizzazione dei consumi, soprattutto se sono di classe A o B. Per questi motivi le associazioni dei costruttori suggeriscono di effettuare il cambio gomme direttamente da un gommista specializzato.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...