24.5 C
Milano
14. 07. 2024 00:09

Caro affitti a Milano, la protesta ironica con un volantino: «Open space immerso nel verde, pianta la tua tenda»

Una provocazione ironica che si ricollega all'iniziativa della studentessa bergamasca Ilaria Lamera

Più letti

Una nuova forma di protesta contro il caro affitti a Milano, un modo ironico di affrontare uno dei temi più discussi degli ultimi tempi. Negli ultimi giorni, per le vie della città, sono apparsi dei volantini con un annuncio immobiliare molto particolare: l‘immagine riporta lo screenshot della home page di Immobiltenda.it, un sito inesistente che fa ovviamente il verso al famoso sito di affitti Immobiliare.it, con la foto di un particolare immobile “in affitto”: una tenda.

Caro affitti a Milano, da Ilaria ai ragazzi delle tende

«Ampio open space in piazza Leonardo, immerso nel verde a Milano. Pianta la tua tenda, abbiamo bisogno di te», si legge nel volantino. Il prezzo ovviamente è di zero euro. Una provocazione ironica che si ricollega all’iniziativa della studentessa bergamasca Ilaria Lamera, che lo scorso 2 maggio decise di piazzare una tenda proprio in quella zona per fare sentire il suo dissenso contro la piaga del caro affitti diventata sempre più insostenibile e non solo per gli studenti.

ragazza in tenda, Ilaria Lamera
Ilaria Lamera, ragazza in tenda

Caro affitti a Milano, niente è cambiato

Una protesta che è dilagata in tante altre città italiane ma che al momento non ha cambiato le cose. Nemmeno il confronto a Palazzo Marino tra il sindaco Beppe Sala, i rettori delle università e le rappresentanze studentesche dello scorso 11 maggio è servito a smuovere qualcosa. E così, nell’attesa che si veda una luce in fondo al tunnel le iniziative dei “ragazzi delle tende” vanno avanti, affrontando con ironia una situazione che purtroppo non diverte affatto.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...