15.8 C
Milano
06. 05. 2024 22:25

Da San Donato a La Maura, nessuno vuole il nuovo stadio del Milan

Il primo cittadino ha aperto le porte ai rossoneri ma i residenti non sembrano convinti del progetto. Restano aperte altre opzioni

Più letti

Da San Donato a La Maura, il coro univoco dei residenti: no alla costruzione del nuovo stadio del Milan. Negli ultimi mesi sono state queste due le location designate per un possibile nuovo impianto in cui i rossoneri dovrebbero giocare i loro match casalinghi. Un progetto che ha incontrato la decisa opposizione dei cittadini, che si stanno facendo sentire per esprimere il proprio dissenso.

Nuovo stadio del Milan a San Donato? Il sindaco dà l’ok ma…

Nelle ultime settimane si sono fatte sempre più insistenti le voci sull’area San Francesco di San Donato come quella in pole position per il nuovo stadio del Milan. Un’idea che ha raccolto subito il parere favorevole del sindaco Francesco Squeri. Il primo cittadino ha aperto le porte ai rossoneri ma i residenti non sembrano convinti del progetto. Già ad aprile avevano aperto una petizione online contro la costruzione della cosiddetta Sport Life City, considerata «un agglomerato che devasterà il territorio verde incontaminato e grande polmone verde della città».

Protesta contro il nuovo stadio del Milan a San Donato
Protesta contro il nuovo stadio del Milan a San Donato

Manifestazione contro il nuovo stadio del Milan

Un’altra protesta è andata in scena stamattina, con i residenti che si sono riuniti in piazza sotto lo slogan “Sì alla sicurezza, sì all’ambiente”. Obiettivo: scongiurare la costruzione di uno stadio proprio nel Comune milanese, un’ipotesi che sembrava sempre più concreta nonostante non ci sia stato ancora una firma per la concessione dell’area. “Ci meritiamo di respirare” recita uno degli striscioni esposti dai manifestanti, convinti che la costruzione dello stadio andrebbe a minare in modo irreparabile l’area verde della cittadina.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuovo stadio del Milan, le altre ipotesi

Un nodo che dunque resta ancora da sciogliere. Sul tavolo del Milan ci sono anche altre ipotesi: il progetto congiunto con l’Inter per un nuovo stadio che prenda il posto di San Siro e il trasloco a Sesto San Giovanni. Sembra ormai tramontata invece l’opzione La Maura, per cui è stata organizzata una raccolta firme – prevista oggi, sabato 17 giugno, alla fermata metro Bonola dalle 17.00 alle 19.00 e a quella QT8 dalle 18.00 alle 19.30 – con l’obiettivo di chiedere alla soprintendenza la richiesta di estensione del vincolo monumentale per proteggere l’area dell’ex ippodromo.

Nuovo stadio del Milan, progetto al palo

E il Milan? In tutto questo la società rossonera resta in attesa, con un progetto stadio che non decolla e i tempi che si allungano. RedBird aveva fissato nel 2028 (o al massimo 2029) l’anno di inaugurazione del nuovo impianto ma questo balletto continuo non cancella i tanti punti interrogativi. E nel frattempo il tempo continua a passare.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...