21.6 C
Milano
05. 05. 2024 15:58

Case a Milano, prezzi alle stelle in via Padova: 45,5% in più e 4.500 euro al metro quadro

Il costo delle case a Milano ha ormai raggiunto cifre astronomiche e non solo in centro

Più letti

Il costo delle case a Milano ha ormai raggiunto cifre astronomiche e non solo in centro. Il problema riguarda anche la periferia cittadina (ovvero l’area esterna alle circonvallazione 90-91) e anche quelle della cintura milanese, da via Palmanova alla Bovisa. Secondo i dati del Corriere della Sera, dalla fine del 2019 a oggi i prezzi delle case nuove hanno registrato incrementi dal 26,2% di Greco al 45,5% di via Padova.

Case a Milano, il caso Nolo

Emblematico il caso di Nolo (North of Loreto) che da quando ha cambiato nome ha fatto registrare un’esplosione nei costi come successo nel tempo ad altri quartieri come Navigli, via Tortona e poi per l’Isola. Anche in via Padova, zona un tempo non proprio ambitissima, si è arrivati a 4.500 euro al metro quadro.

Case a Milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Case a Milano, hinterland

La fuga dalla città è ormai una realtà, con un risparmio notevole: Sesto San Giovanni arriva al massimo a 3.500 euro nelle zone centrali e servite dalla linea 1 del metro, Cinisello si ferma a 3.000. Il prezzo di punta tra i comuni dell’hinterland qui presenti è quello di Cusano Milanino (3.600 euro). Anche per quanto riguarda i canoni di locazione, secondo Fimaa per 70 metri quadrati si va dai 600 ai 700 euro al mese, con risparmio di almeno il 50% rispetto al comune di Milano.

Case a Milano per ricchi

In un periodo di crisi immobiliare (e non solo), c’è il paradosso delle case di lusso a Milano che vengono venduti più di prima, alla faccia di chi deve lasciare la città perchè non può più permettersi un mutuo o un affitto all’ombra della Madonnina. In questo senso, parla chiaro infatti il report relativo al secondo semestre 2022 di Engel & Völkers, azienda che tratta solo super-case.

Può sembrare strano ma in effetti non lo è, visto che a Milano i poveri non mancano ma neanche i ricchi: nel 2022 il volume di compravendite sul mercato residenziale milanese ha registrato un incremento su base annua del 6,2%, contro il 3,1% di Roma e il 4,7% dell’Italia nel complesso. Il mondo alla rovescia delle case di lusso a Milano continua a girare veloce…

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...