14.7 C
Milano
06. 05. 2024 05:14

Inaugurato il cantiere di Cascina Ri-Nascita: rifugio per donne e bambini vittime di violenza

A tagliare il nastro la madrina del progetto Ornella Vanoni

Più letti

Oltre 2.600 metri quadri edificati e 30.000 metri quadri di verde, con il taglio del nastro è stato inaugurato il cantiere per la ristrutturazione degli spazi della Cascina Carpana (in via San Dionigi 121/A) a Milano che ospiterà il progetto Cascina Ri-Nascita, un luogo sicuro dove poter ritrovare la serenità, la formazione, il lavoro per le donne in uscita dalla violenza e i loro figli.

Progetto Ri-Nascita
Progetto Ri-Nascita

Cascina Ri-Nascita, Ornella Vanoni la madrina

Con Pierfrancesco Maran (assessore alla Casa del Comune di Milano), Ornella Vanoni (madrina del progetto), Alessandra Kustermann (presidente di SVS Donna Aiuta Donna – SVS DAD), Manuela Ulivi (presidente Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano – CADMI), Gabriella Baldoni (responsabile dell’associazione sportiva Campacavallo), Marta Olivieri (associate partner & innovation manager di DVision Architecture), Chiara Morandini (architectural engineer di Carlo Ratti Associati), è iniziato il cantiere di Cascina Ri-Nascita.

Un nuovo inizio per le donne

Il progetto prevede l’ospitalità per dieci donne e i loro figli in appartamenti indipendenti, fornendo un ambiente sicuro e stimolante, nonché opportunità di formazione e lavoro per promuovere l’autonomia e la crescita professionale. La Cascina Ri-Nascita offrirà vari servizi, tra cui un ristorante, un bistrot biologico, attività di pet therapy e vendita di prodotti agricoli, creando opportunità lavorative per le donne ospitate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cascina Ri-Nascita immersa nell’antico quartiere Corvetto

Situata in un’area di interesse storico e artistico, la cascina è parte del piano di riqualificazione della zona sud-est di Milano, evidenziando il legame tra patrimonio storico e iniziative sociali. Finora sono stati raccolti 2,1 milioni di euro per il progetto, con un obiettivo di 1,2 milioni ancora da raggiungere per completare la prima fase della ristrutturazione.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...