13 C
Milano
16. 05. 2024 08:27

FdI al Comune, via l’Ambrogino d’Oro a Chiara Ferragni e Fedez. L’affaire pandori e uova di Pasqua scatena un’emorragia di follower

Il capogruppo Riccardo Truppo, una vicenda triste e desolante

Più letti

Fratelli d’Italia al Comune di Milano chiede che sia revocato l’Ambrogino d’Oro, la massima onorificenza concessa dall’amministrazione a chi ha dato lustro alla città, a Chiara Ferragni e al marito Fedez che lo hanno ricevuto nel 2020. Questo dopo le polemiche nate dal caso del pandoro e ora delle uova di Pasqua griffate. Il partito presenterà un ordine del giorno o una mozione su questo.

Chiara Ferragni, foto Instagram
Chiara Ferragni, foto Instagram

Le notizie sulle uova di Pasqua aggravano una vicenda triste

«Ritengo che si integrino tutti i presupposti previsti dal regolamento per l’assegnazione», le parole del capogruppo del partito in Consiglio comunale Riccardo Truppo. «Tra l’altro – prosegue Truppo – le notizie sulle uova non fanno altro che aggravare e confermare un quadro già sufficientemente triste e desolante».

De Chirico: «Chiara Ferragni e Fedez risponderanno nelle sedi opportune»

La proposta, poi accolta dalla commissione preposta del Consiglio comunale, di conferire l’Ambrogio d’oro alla coppia Fedez- Ferragni è arrivata nel 2020 dal capogruppo di Forza Italia Alessandro De Chirico, dopo che i due si erano spesi durante la pandemia anche per realizzare una terapia intensiva all’ospedale San Raffaele. «Quello che sta emergendo in questi giorni è moralmente grave, e sono contento che si sia alzata l’attenzione sulle azioni benefiche o sedicenti tali. In merito Chiara Ferragni e Fedez ne risponderanno nelle sedi opportune – ha sottolineato De Chirico in una nota -. Sono convinto però che questi fatti non debbano inficiare sulla valutazione di allora».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Un gesto utile per salvare vite umane

«In merito alla proposta dei colleghi di Fratelli d’Italia di revocare l’Ambrogino ai Ferragnez, quando proposi l’assegnazione della massima onorificenza a Chiara Ferragni e Federico Lucia – ha concluso -, la coppia diede il via e sostenne una raccolta fondi che permise di ampliare la terapia intensiva dell’Ospedale San Raffaele, di realizzare una sala operatoria e una sala diagnostica all’avanguardia. Quel gesto fu davvero molto utile per salvare centinaia di vite umane».

Il Codacons contro i Ferragnez

Intanto, il Codacons ha sollevato dubbi sulla trasparenza delle campagne benefiche di influencer come Chiara Ferragni, citando come esempio le donazioni minori rispetto ai compensi ricevuti. L’associazione ha richiesto indagini su influencer per la mancata chiarezza sui post promozionali e la tassazione dei loro guadagni.

Sono 68.000 i follower che non seguono più Chiara Ferragni

L’affaire dei prodotti sponsorizzati per beneficenza (pandori e uova di Pasqua) ha anche provocato un’emorragia di follower per Chiara Ferragni. Dalla multa arrivata dall’Antitrust Ferragni ha perso in 24 ore 68.000 follower su Instagram. Una cifra piccola rispetto ai 29,6 milioni che la seguono, ma sempre e comunque un segnale.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...