14.7 C
Milano
19. 05. 2024 03:28

Taglio ai fondi per la ciclabile Baires-Naviglio Pavese: sarà solo segnaletica

Il Comune costretto al ridimensionamento del progetto per riduzione di fondi da parte dell'organizzazione Bloomberg Philanthropies

Più letti

Il progetto di creare un unico percorso ciclabile Baires-Naviglio Pavese, che collega piazza Argentina al Naviglio Pavese continua a progredire, anche se con una dimensione leggermente ridotta, almeno per il momento. La lunghezza totale del tracciato rimane invariata, pari a 6 chilometri.

Ciclabile Baires-Naviglio Pavese: niente struttura fisica, solo segnaletica

Tuttavia, ci sono cambiamenti significativi nel metodo di attuazione: le sezioni che inizialmente dovevano essere costruite con una struttura fisica saranno invece realizzate tramite segnaletica stradale, rendendo l’intervento complessivamente più leggero. Questo aggiustamento nel progetto per la ciclabile Baires-Naviglio Pavese è stato necessario a causa di una variazione nel budget a disposizione dell’amministrazione comunale.

naviglio pavese stop al traffico
naviglio pavese stop al traffico

Ciclabile Baires-Naviglio Pavese: tutto nasce a febbraio

Ricominciamo dall’inizio. A febbraio del 2023, il Comune si era candidato a un bando promosso dall’organizzazione filantropica Bloomberg Philanthropies, che metteva a disposizione finanziamenti per progetti di miglioramento della ciclabilità. Il Comune aveva presentato il progetto ‘BEaTS – Bagolari East to South’, un percorso ciclabile di 6 chilometri (ciclabile Baires-Naviglio Pavese), che collega piazza Argentina e corso Buenos Aires al Naviglio Pavese.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il Comune avrebbe partecipato con 160.000 euro

Inizialmente, l’amministrazione aveva stimato un costo complessivo di poco più di un milione di euro: il Comune avrebbe partecipato con 160.000 euro, mentre il finanziamento restante sarebbe arrivato da Bloomberg. Successivamente, però, l’associazione filantropica annunciò di essere in grado di contribuire con non più di 380.000 euro. Per questo motivo richiedeva una revisione del piano d’intervento in modo da rientrare in questa nuova disponibilità finanziaria.

Le due fasi di realizzazione della ciclabile

«In considerazione della differenza tra il budget presentato in fase di candidatura e il finanziamento assegnato da Bloomberg Philanthropies – si legge nella delibera appena approvata dalla Giunta milanese -, si ritiene di rimodulare il progetto prevedendo due fasi di realizzazione del percorso ciclabile. Nella programmazione delle Opere Pubbliche per il triennio 2024-2025 verranno – quindi – inseriti due interventi distinti e funzionalmente autonomi, di cui il primo per la realizzazione di interventi in segnaletica ed il secondo, a completamento dell’itinerario, per la parte degli interventi in struttura, che verrà realizzata solo nel caso in cui saranno reperite le necessarie risorse a finanziamento dello stesso».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...