Città della Salute: accordo definitivo per le ex aree Falck a Sesto San Giovanni

Tutto pronto per il progetto definitiva sull’area ex Falck di Sesto San Giovanni: sorgeranno 660 posti letto, 20 sale operatorie, 42 laboratori e 119 ambulatori

citta della salute
citta della salute

Tutto pronto ormai per la realizzazione e la gestione in concessione – per 27 anni – della Città della Salute e della Ricerca nelle ex aree Falck a Sesto San Giovanni. Con l’accordo definitivo per la gestione in concessione per 27 anni si arriva al punto di partenza del cantiere dopo un iter piuttosto “turbolento”.

 

Città della Salute, l’operazione della Regione

Regista dell’operazione è Regione Lombardia tramite la società in-house Infrastrutture Lombarde SpA, con il ruolo di stazione appaltante, ed è anche il maggior finanziatore del progetto, con una quota di 328 milioni di euro, cui il Ministero ha aggiunto un finanziamento da 40 milioni.

Insieme, i due contributi rappresentano l’82% del valore complessivo del progetto, pari a 450 milioni di euro. Nell’area l’Istituto Nazionale dei Tumori e Neurologico Carlo Besta diventeranno innovatori ancora più di primo piano sullo scenario internazionale, con oltre 800 fra studi e trial e più di mille pubblicazioni scientifiche all’attivo, con benefici tangibili per i cittadini anche nell’ambito della cura: quasi 24mila ricoveri e un milione e mezzo di esami e prestazioni ambulatoriali, gestiti da circa 3.000 persone, tra medici e personale sanitario, amministrativi e tecnici, al servizio dei cittadini ogni giorno.

Il nuovo polo

Il nuovo polo della Città della Salute a Sesto San Giovanni avrà 660 posti letto, oltre a 50 destinati all’albergo sanitario, 20 sale operatorie, 42 laboratori e 119 ambulatori. Ad aprile verrà consegnato il nuovo progetto definitivo con partenza del cantiere fissata a luglio del prossimo anno. La durata prevista è di 3 anni, con consegna nel 2024.

citta della salute
città della salute