17.4 C
Milano
14. 09. 2024 10:15

Incidenti tra bici e camion, Sala ora prenderà provvedimenti: «Milano come area test»

Il sindaco è stato incalzato dai giornalisti

Più letti

Il giorno dopo la quarta vittima del 2023 a Milano, si continua a parlare di incidenti tra bici e camion. La famosa mozione “salva ciclisti”, approvata ma non ancora applicata, è ancora un sogno e per questo il sindaco Beppe Sala è stato incalzato dai giornalisti in merito a provvedimenti che non possono più essere rimandati.

Incidenti tra bici e camion, le parole di Sala

«Stiamo lavorando ad un modo per normare l’applicazione dei dispositivi che leggono l’angolo cieco. Non è semplice perché non c’è una norma italiana ed europea, ci sono alcune sperimentazioni a Londra. Le problematiche sono quelle di fare una sperimentazione che non ha radicamento nel codice della strada e sapere con certezza che poi i dispositivi saranno disponibili sul mercato affinché lì si possa applicare».

(Foto: Onorio Ferraro)

Incidenti tra bici e camion, Milano area test

Qualcosa comunque si muove: «Stiamo chiedendo al ministero dei Trasporti di usare Milano come area test, anche perché questo è un problema di tutte le città, anche se queste cose quando succedono a Milano hanno più visibilità. Non ho ancora parlato con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Adesso stanno parlando gli uffici, io Salvini lo vedrò il 4 luglio all’inaugurazione della M4. Ci siamo sentiti via messaggio, sa che stiamo lavorando su questa proposta che è molto complessa».

Incidenti tra bici e camion, la protesta

Dopo il caso della donna investita in bici ieri in piazza Durante, i ciclisti milanesi alzano la voce e bloccano il traffico in tutta la zona di piazzale Loreto. La loro richiesta, come al solito, è una e ben precisa: porre fine a queste tragedie che si verificano troppo spesso nel capoluogo lombardo. I cittadini infatti rivolgono un appello al sindaco e a tutta la giunta comunale.

Il ciclisti milanesi hanno deciso di riunirsi questa mattina, venerdì 23 giugno 2023, per dare un chiaro segnale all’amministrazione e al governo: è ora di dire basta a tutti questi morti sulle strade del capoluogo lombardo. A prendere parte all’evento sono stati diversi membri di centri sociali, associazioni ambientaliste e semplici cittadini. In tutto le persone coinvolte nella manifestazione di oggi sono state circa un centinaio. Diversi gli striscioni che portavano con sé. «A Milano la merce ha più valore della vita», recitava uno.

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...