13.1 C
Milano
02. 05. 2024 07:00

Latin Kings: nove arresti a Milano, video con mani staccate a colpi di machete

Immagini orribili di un'organizzazione criminale ben costituita

Più letti

Una serie di aggressioni, vere e proprie rissa, in strada a Milano da parte dei Latin Kings, una pandilla sudamericana, che ha portato ad un blitz da parte della polizia all’alba di oggi, mercoledì 19 aprile 2023, e all’arresto di nove persone.

Quali sono le risse che hanno visto coinvolti i Latin Kings a Milano 

I Latin Kings si sono resi protagonisti di diverse risse; la prima risale al 5 marzo 2022, quando in zona Bicocca, più precisamente in via Chiese, un uomo di 34 anni originario di El Salvador finì stramazzato al suolo dopo aver ricevuto un pugno in pieno volto e successivamente delle bottigliate. E, a terra, gli aguzzini gli avevano quasi staccato una mano a colpi di machete. Poi altri due aggressioni simili, una avvenuta il 30 aprile 2022 in via Avezzana a Milano, in zona Corvetto, e una il 30 giugno 2022 ad Assago. Oggi, all’alba, il blitz della squadra mobile della questura di Milano che ha arrestato nove persone, tutti uomini tra i 20 e i 36 anni, appartenenti alla pandilla sudamericana denominata Latin Kings e affiliati alla fazione Chicago. 

Latin Kings, nove arresti a Milano
Latin Kings, nove arresti a Milano

Che cos’è la pandilla sudamericana e chi sono i Latin Kings

Con il termine pandilla ci si riferisce ad un gruppo di persone che si uniscono, in modo del tutto ufficioso, per un fine comune, spesso legato all’utilizzo di violenza, crimine o intimidazione. Le pandillas possono essere formate da giovani o adulti e possono avere strutture organizzate o meno. Durante le indagini, svolte da un team coordinato da Marco Calì e dai sostituti procuratori del VII dipartimento del palazzo di giustizia, si è scoperto come queste risse siano da ricondurre a conflitti tra le stesse differenti pandillas, che si sono affrontate ripetutamente per il controllo del territorio. Bande con una vera e propria gerarchia e un regolamento  interno: «Tali bande… sono in una costante contrasto per il controllo del territorio, il cui teatro dell’attività delinquenziale, come si è rilevato dalle indagini svolte, sono zone cittadine ben definite» ha puntualizzato la polizia. Dei nove arrestati, sei sono agli arresti domiciliari e tre invece sono finite in carcere: un argentino, un salvadoregno, tre peruviani e quattro ecuadoriani. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Latin Kings, nove arresti a Milano
Latin Kings, nove arresti a Milano

Latin Kings, un fenomeno non solo milanese

Se è vero che quella dei Latin Kings è una piaga che sta monopolizzando il territorio della città di Milano, è altrettanto vero che ci troviamo di fronte ad un fenomeno di caratura mondiale. I Latin Kings, infatti, «… sono divisi in tribù, emanazioni territoriali autonome ma collegate tra loro ed a loro volta organizzate in capitoli – spiegano dal comando della polizia – ciascuna tribù è organizzata gerarchicamente con cinque soggetti (denominati Corone) che formano il governo del gruppo denominato Suprema e la medesima catena di comando è riprodotta nei singoli capitoli che si trovano sotto il controllo della tribù». I nove arrestati sono ritenuti  responsabili di associazione a delinquere, tentato omicidio, lesioni personali gravi e aggravate, rissa, danneggiamento, furto aggravato e getto pericoloso di cose.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...