10.5 C
Milano
03. 05. 2024 02:39

Liceo Omero di Bruzzano: terra e sterpaglie dopo la demolizione. Il Comune non sa ancora cosa fare

All’interno delle paratie che delimitano l’area, il desolato panorama che si scorge è quello di una larga distesa di terra mista a macerie

Più letti

Ormai è stato completamente demolito il vecchio edificio del liceo Omero di Bruzzano, senza studenti dal 2016 per mancanza di iscrizioni e trasferito presso il liceo scientifico Russell, in via Gatti a Niguarda.

Sgomberato più volte, l’ultima nel 2022, lo stabile era ormai uno scheletro con dell’amianto, ma dopo la sua demolizione la situazione, ad oggi, è costituita da un ammasso di terra e sterpaglie. All’interno delle paratie che delimitano l’area, infatti, il desolato panorama che si scorge è quello di una larga distesa di terra mista a macerie.

Cosa sorgerà al posto del Liceo Omero di Bruzzano?

Sembra che il Comune non abbia ancora deciso cosa realizzare sul posto, ma il Comitato di Quartiere e l’Assessore Marco Granelli, che a suo tempo frequentò l’istituto scolastico, si sono mobilitati assieme al Municipio 9 per trovare una risposta valida per realizzare al suo posto qualcosa che possa servire alle esigenze del quartiere.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Una delle ipotesi era quella di costruire un altro istituto scolastico, anche per dare un’alternativa all’adiacente scuola media Saba, le cui condizioni non sono delle migliori. Insieme alla scuola anche un secondo edificio, magari destinato a iniziative di socialità per il quartiere, come cinema o teatro.

Sgombero e demolizione

L’edificio dell’ex Liceo Omero di Bruzzano è stato sgomberato il 28 luglio 2022, con l’intervento di Polizia di Stato insieme a Polizia locale che sul posto hanno trovato una decina di persone, tutti adulti. Erano presenti anche il Nucleo di intervento rapido (NUIR) e il personale dell’Area tecnica del Comune, per l’avvio della messa in sicurezza dell’area. I lavori di demolizione, che sono durati circa un anno, dal costo complessivo di 1,9 milioni di euro, hanno comportato la bonifica e la demolizione dell’edificio.

Una storia lunga 50 anni

La storia del liceo Omero di Bruzzano inizia nell’anno scolastico 1964/65 e tra i suoi studenti si annoverano molti personaggi conosciuti della vita milanese: fra essi il giornalista e conduttore televisivo Alfonso Signorini, lo scrittore Alberto Rollo, il personaggio televisivo e conduttore radiofonico Raffaello Tonon e Marco Granelli, attualmente assessore alla Sicurezza del Comune di Milano. Nel 2016 il liceo ha compiuto 50 anni, ma i festeggiamenti per il glorioso traguardo sono coincisi con la chiusura, causata da un sensibile calo delle iscrizioni ormai in atto da alcuni anni, che hanno reso necessario trasferire il corpo scolastico presso il Liceo Scientifico Russell

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...