26.2 C
Milano
21. 07. 2024 22:34

Il maltempo a Milano fa strage di alberi: più di 400 quelli crollati. Sala: «Escludo mancanze di manutenzione»

Sta continuando il lavoro senza sosta per rimuoverli e così ripristinare la circolazione

Più letti

Una vera strage di alberi quella causata dal maltempo a Milano: sono oltre quattrocento quelli caduti sulle strade durante la bufera che si è abbattuta sulla città. E sta continuando il lavoro senza sosta per rimuoverli e così ripristinare la circolazione. Sono segnalate chiusure e deviazioni fra via Legnano e piazza Lega Lombarda – fra il parco Sempione e via della Moscova – proprio per i lavori di ripristino, così come in via Regina Margherita vicino alla rotonda della Besana, in via Lomellina, in via MacMahon, in piazza Durante e via Assiano.

Maltempo a Milano, ancora disagi per i mezzi Atm

Atm ha fatto sapere di essere al lavoro «per liberare gli snodi più critici della rete tram, tra cui piazzale Maciachini, Parco Nord, Porta Lodovica e via Torino» consigliando di consultare la App per vedere i cambiamenti al servizio dovuti ai danni per il maltempo. Il 60% delle linee è stata ripristinata ma ancora sono tante le modifiche e le deviazioni: la linea 90/91 che segue la circonvallazione fa servizio limitato così come oltre una decina di linee di tram. L’amministratore delegato di Atm, Arrigo Giana, ha voluto «ringraziare particolarmente tutte le persone dell’Azienda – spiega la società in una nota – che stanno lavorando incessantemente per ripristinare le infrastrutture, le reti aeree, i depositi e le località aziendali danneggiate e per restituire quindi alla città e ai clienti il servizio pubblico di trasporto».

Legambiente, nubifragio

Maltempo a Milano, Sala: «Momento drammatico ma la città reagisce»

Secondo il sindaco Beppe Sala il maltempo che ieri ha flagellato Milano «è stato un momento drammatico ma mi pare che la città sta reagendo bene». Il primo cittadino ha fatto un punto della situazione a margine del Consiglio Nazionale del Coni spiegando che «le strade e la rete dei trasporti saranno ripristinati in pochi giorni, il problema che richiede più tempo è sui parchi. Un po’ semplificando si dice che al parco di Porta Venezia un albero su dieci è caduto, magari non sarà così ma sono tantissimi».

Maltempo a Milano e alberi crollati, problemi di manutenzione?

«Mi sento di escludere – ha aggiunto Sala – che ci sia stata una mancanza dal punto di vista della manutenzione». «Quanto tempo ci vorrà? Magari tantissimo ci sono due tematiche: gli alberi non si portano via cosi, devono essere tagliati, vuol dire tempo. Poi li ripiantiamo? Certo – ha concluso il sindaco -, ci vorrà tempo».

Oltre mille richieste di intervento dopo l’ondata di maltempo a Milano

A causa del maltempo a Milano, negli ultimi due giorni sono state circa 1.400 le richieste di intervento dopo la burrasca che si è abbattuta sul capoluogo lombardo. A spiegarlo è l’assessore alla Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, il quale rende noto che sono state oltre 230 le persone in strada al lavoro tra Protezione civile, militari, vigili del fuoco, squadre che si occupano del verde a cui va aggiunto il personale del Nucleo interventi rapidi del Comune, Amsa, MM e Atm. Sono stati circa 60 mezzi impiegati, tra cui i mezzi militari e dei vigili del fuoco. Tra questi sei autoscale, due escavatori, due mezzi pesanti con ragno, camion ribaltatori.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...