10.5 C
Milano
03. 05. 2024 01:31

Milano-Berlino col Frecciarossa in tempo record. Da quando sarà possibile?

Dopo il successo della tratta diurna Milano-Parigi, arriva la Milano-Berlino. Si prevedono 480.000 passeggeri all'anno

Più letti

Tra non molto potremmo dire basta a quei viaggi infiniti che durano 10 ore con cambio obbligatorio in mezzo: sta per arrivare la tratta Milano-Berlino col Frecciarossa. Essa sarà diretta e il tempo di viaggio sarà drasticamente ridotto rispetto a quello a cui siamo abituati oggi. Dopo il successo di Milano-Parigi (linea entrata in servizio alla fine del 2021), ora è il turno della capitale tedesca. A renderlo possibile sarà l’Unione Europea, che ha già deciso di mettere in campo risorse economiche per sviluppare una rete di treni ad alta velocità e, più nello specifico, 10 nuovi collegamenti ferroviari transfrontalieri, tra cui quelli appunto tra l’Italia e la Germania.

Milano-Berlino col Frecciarossa: cosa c’è da sapere

Il treno ad alta velocità che parte dal capoluogo lombardo conquista anche la capitale tedesca: fare Milano-Berlino col Frecciarossa sarà presto possibile. Lo hanno annunciato Deutsche Bahn, ÖBB e Ferrovie dello Stato italiane FS, che hanno parlato appunto della possibilità di introdurre un nuovo collegamento con treni ultra-veloci e diretti tra Milano, Monaco di Baviera, fino ad arrivare poi a Berlino. L’obiettivo numero uno? Ridurre il più possibile i tempi di percorrenza tra le due città europee e favorire così gli spostamenti e, più in generale, il turismo. Sia da un lato che dall’altro.

Oggi per andare da Milano a Monaco ci possono volere fino a 10 ore e c’è sempre in mezzo un cambio di treni obbligatorio. Per arrivare alla capitale tedesca con questo mezzo di trasporto ancora di più. Ebbene, con la nuova linea le ore si potranno abbassare a 6 e mezza, passando per un paio di altre città (italiane e non). E quando potrebbe arrivare tutto questo? Non prima, purtroppo, del 2026. Dobbiamo attendere ancora qualche anno. Si spera non di più. Il progetto c’è, ora dovranno iniziare i lavori. E tutti si augurano che non tardino troppo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano-Berlino col Frecciarossa

 

Milano-Berlino col Frecciarossa e non solo

Come già anticipato, sono in tutto 10 i nuovi progetti di collegamenti ferroviari tra due o più Paesi europei approvati dalla commissione. Lo scopo è favorire l’uso dei treni negli spostamenti tra Stati vicini. Uno di questi riguarda proprio il collegamento tra il nostro Paese e la Germania.

Il primo step da raggiungere è quello di proporre ai clienti un viaggio con Frecciarossa da Milano a Monaco e poi arrivare a Berlino. Si valuta anche, sempre sulla falsa riga della linea diurna Milano-Parigi, di far partire un treno ad alta velocità anche da Roma alla capitale bavarese in otto ore e mezza, con tappe intermedie (Vergona, Bologna Firenze). E viceversa.

Fare Milano-Berlino col Frecciarossa

Per ognuna di queste future linee si prevedono circa 480.000 passeggeri all’anno. Il personale a bordo sarà, stando alle previsioni, altamente qualificato e almeno bilingue. Non mancherà su questo speciale Frecciarossa, secondo il progetto, anche un vagone ristorante, come in passato, per offrire la possibilità ai clienti di pranzare all’italiana o alla tedesca comodamente seduti.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...