13.2 C
Milano
16. 05. 2024 03:24

Primo Maggio a Milano, in migliaia al corteo per la Festa dei Lavoratori: «Salario minimo e sicurezza». Foto e video

Altra giornata di festa a Milano e non solo

Più letti

Altra giornata di festa a Milano e non solo: dopo il 25 aprile oggi per il Primo Maggio nella città capoluogo della Lombardia il tradizionale corteo che Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di dedicare proprio al 75esimo anniversario della Costituzione, che è a fondamento della Repubblica, l’edizione 2023 della Festa dei lavoratori.

Primo Maggio
Primo Maggio

Primo Maggio, la giornata Live

Ore 17.30 Un “1 maggio di lotta” per lottare per i salari e per la sicurezza sul lavoro: è quanto hanno organizzato i sindacati di base con associazioni e centri sociali che hanno sfilato nel pomeriggio per le vie di Milano, dopo che in mattinata c’era stato il tradizionale corteo di Cgil, Cisl e Uil. Oltre duemila i partecipanti che da piazza XXIV maggio sono arrivati fino a via De Amicis dove il corteo si è diviso, con una parte che è arrivata in Duomo per i comizi finali dei sindacati, mentre un altro spezzone si è diretto verso piazza Castello. “Contro Nato, Ue e governo Meloni, fuori dalla guerra” e “No al razzismo, no allo sfruttamento”, alcuni degli striscioni dietro ai quali hanno sfilato i manifestanti.

Ore 15.00 È partito alle 15 da piazza XXIV Maggio il corteo del primo maggio dei sindacati di base, con associazioni e centri sociali

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ore 12.00 Dopo il corteo e gli interventi sul palco, è arrivato anche il momento del concerto di Alberto Fortis

Ore 10.40 Il corteo partito da corso Venezia ha raggiunto piazza Scala per la fase degli interventi sul palco di lavoratori e leader sindacali.

Ore 09.00 Tutto pronto per il tradizionale corteo dei sindacati, con i lavoratori che si sono concentrati in corso Venezia per iniziare il percorso che li porterà sotto Palazzo Marino.

Primo Maggio, il corteo

Il tradizionale corteo partirà da corso Venezia (concentramento alle 9), attraverserà le vie del centro (via Palestro, piazza San Babila, corso Matteotti, via Case Rotte) e raggiungerà piazza della Scala, dove si terranno gli interventi dal palco. Dopo le testimonianze di tre delegati sindacali, i segretari generali milanesi di Cgil, Cisl e Uil, sono previsti anche quelli di Massimo Bonini, Carlo Gerla e Enrico Vizza, intervistati da Nicoletta Prandi, giornalista di Radio Lombardia.

Primo Maggio
Primo Maggio

Primo Maggio, concerto

Al termine, spazio alla musica con Alberto Fortis, cantautore che ha firmato canzoni come “La sedia di lillà”, “Settembre”, “Milano e Vincenzo”. Non solo: è in programma a Milano anche la “parade“ organizzata da sindacati di base, movimenti e centri sociali, che partirà alle 15 in piazza XXIV Maggio. Una manifestazione contro la guerra, contro il carovita, per i salari e per la sicurezza sul lavoro, alla quale partecipano sigle come Cobas, Cub, Sgb e Usi-Cit.

Primo Maggio, Cub

«Le condizioni di vita e di lavoro peggiorano giorno dopo giorno da trent’anni: lavoratori, pensionati e ceti popolari sono stati le vittime delle politiche liberiste del padronato e dei governi che hanno impoverito le masse e arricchito i soliti noti», scrivono dalla CUB nel volantino di convocazione della manifestazione.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...