13.4 C
Milano
19. 05. 2024 07:07

Milano città pulita: al via la nuova campagna di Amsa

Più letti

Noi di Amsa, insieme a te, ci prendiamo cura della nostra città”: con questo claim è partita il 26 aprile la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione ambientale di Amsa, che valorizza la fondamentale collaborazione con la cittadinanza per una “Milano città pulita”.

L’azienda del Gruppo A2A, che si occupa della raccolta dei rifiuti in città da oltre cento anni, attraverso canali tradizionali e digitali ha evidenziato una serie di best practices che mettono i cittadini in prima linea accanto agli operatori ecologici. Milano, infatti, è più pulita quando viene usato il servizio di rifiuti ingombranti, così come quando i mozziconi di sigaretta vengono gettati nei cestoni stradali e questi ultimi sono utilizzati solamente per i piccoli rifiuti, e non per i rifiuti domestici o quelli prodotti dalle attività commerciali, senza scordarsi di conferirvi anche le deiezioni canine.

La campagna – online e offline – sottolinea il rinnovato impegno di Amsa per l’ambiente, ponendo il focus su due elementi chiave del suo operato all’interno del Comune di Milano: i cestini urbani e il ritiro dei rifiuti ingombranti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Proprio lo scorso anno, Amsa ha concluso un programma di verifica della densità e del posizionamento dei cestini stradali: grazie anche alle segnalazioni dei residenti, ne è stata realizzata una mappatura puntuale per ottimizzare la distanza tra uno e l’altro e intervenire in maniera mirata con nuovi inserimenti. A seguito dei risultati emersi dall’analisi, da fine novembre 2022 a marzo 2023 sono stati posizionati circa 1.700 nuovi cestoni dotati di un sistema “a croce” che evita il conferimento di oggetti di grandi dimensioni e degli scarti prodotti nelle abitazioni o negli esercizi commerciali, fenomeno che danneggia la raccolta differenziata e favorisce gli scarichi abusivi. Inoltre, al fine di rispondere in maniera capillare ed efficace alle esigenze della città, Amsa ha avviato un’attività di verifica dei cestini ammalorati, che porterà al ricondizionamento di 700 contenitori in diversi quartieri, che saranno dotati del sistema “a croce”. Nel complesso, i cestini presenti nelle strade e nelle piazze di Milano hanno superato quota 14.000, con una lontananza massima tra due contenitori di 300 metri, posti in modo da non creare intralcio alla circolazione pedonale ed essere visibili da tutte le direzioni; inoltre, nei parchi e nelle aree verdi sono presenti ulteriori 10.000 contenitori.

Per quanto riguarda invece il secondo elemento chiave, il ritiro dei rifiuti ingombranti, Amsa si pone al servizio della cittadinanza permettendo il ritiro in strada gratuito di mobili, rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici (RAEE) e rifiuti voluminosi, nel rispetto delle modalità e dei limiti di accettabilità definiti dal Comune. È possibile prenotare comodamente online sul portale dedicato, sarà poi sufficiente esporre il materiale sul marciapiede, davanti al numero civico indicato, nel giorno e orario concordati durante la prenotazione.

La società non lavora solamente per i cittadini, ma anche con i cittadini: sono a disposizione diversi canali di comunicazione per segnalare ogni situazione ritenuta meritevole di approfondimento, perché la cooperazione con i milanesi è l’aspetto centrale del lavoro che Amsa è onorata di offrire alla città – una città che, come invita questa campagna, impegnandosi insieme può diventare sempre più pulita.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...